Cultura & Società Ultime Notizie

Edilizia agevolata, consegnati 18 alloggi ad Ora

14 Dicembre 2016

author:

Edilizia agevolata, consegnati 18 alloggi ad Ora

La cooperativa edilizia “Myre” ha realizzato un condominio con 18 alloggi nella zona di espansione Palain a Ora. Ieri (13 dicembre 2016) i soci hanno potuto ritirare le chiavi delle loro nuove case.

Un sogno diventato realtà, quello delle 18 famiglie di Ora che ieri (13 dicembre 2016) hanno preso in consegna le chiavi dei loro nuovi alloggi nella zona di espansione Palain. L’area, divisa in più lotti destinati in parte all’edilizia privata e in parte a quella agevolata, è stata assegnata dal Comune di Ora poco più di due anni fa. Nell’autunno del 2014 il Consorzio “Palain” ha così iniziato con la costruzione di un garage comune a tutti quattro i lotti. Successivamente, in questa zona tra la via Stazione e il Palain, sono stati realizzati diversi progetti abitativi. Con la consegna delle chiavi dei 18 appartamenti della cooperativa edilizia “Myre” si chiudono dunque i lavori di un ulteriore edificio della zona.

I 18 soci della cooperativa edilizia “Myre”, seguiti e accompagnati dall’associazione di rappresentanza delle cooperative altoatesine Legacoopbund, potranno a breve entrare nelle proprie nuovo abitazioni. “Per i soci è stato un periodo intenso, ma avvincente. Hanno seguito l’intero percorso: dalla costituzione della cooperativa nel 2007, passando per la progettazione e la posa della prima pietra fino ai lavori di costruzione – e ora la soddisfazione di tenere in mano le chiavi delle proprie abitazioni è ancora maggiore”, ha affermato il Presidente di Legacoopbund Heini Grandi. Anche il Sindaco di Ora, Roland Pichler, nell’ambito della cerimonia di consegna delle chiavi ha ricordato che è stato un percorso lungo, che ha però portato a un risultato eccellente. La zona ora ha un aspetto uniforme e piacevole anche dal punto di vista estetico. Infine, il sindaco ha augurato ai soci un buona convivenza come futuri vicini di casa.

L’edificio della cooperativa edilizia “Myre” progettato dall’architetto Matteo Scagnol è stato concepito secondo gli standard CasaClima B e costruito utilizzando tecnologie sostenibili. La ditta di costruzioni Plattner è stata incaricata nell’autunno del 2015 con la costruzione dei diciotto appartamenti ed è riuscita a portare a termine i lavori in tempi brevissimi. Gli alloggi che dispongono tutti di garage e cantina rispettano alti standard qualitativi e sono stati realizzati secondo i bisogni dei loro futuri abitanti.

“Le cooperative edilizie permettono ai cittadini di costruire le loro abitazioni insieme ad altri con sicurezza e regole ben definite. Le decisioni più importanti vengono prese democraticamente dai soci. In questo modo essi hanno la possibilità di manifestare le proprie necessità e partecipare attivamente al progetto”, ha affermato Mirco Turato, che ha seguito i lavori a Ora come Presidente della cooperativa.

I lavori però non finiscono qui. Nella zona di espansione Palain è prevista la costruzione di ulteriori alloggi. A breve il Comune intende indire un bando per un ulteriore lotto destinato all’edilizia agevolata. L’associazione delle cooperative Legacoopbund cerca persone interessate ad associarsi a una cooperativa e acquisire un alloggio ad Ora. Per informazioni:  info@legacoopbund.coop; Tel. 0471 067100

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *