Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Nei corsi di lingua per gli immigrati anche nozioni sulla raccolta differenziata

2 Dicembre 2016

Bolzano. Nei corsi di lingua per gli immigrati anche nozioni sulla raccolta differenziata

Iniziativa della Seab con le agenzia di Formazione permanente AZB e CLS.

“Un’esperienza molto interessante anche per me stessa – dice Valentina Princigalli incaricata dalla Seab di spiegare agli immigrati come funziona il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti di Bolzano –perché ho appreso, ad esempio, che un corsista della Repubblica domenicana quando ancora era in patria lavorava in un impianto di riciclaggio della plastica ed era già ottimamente informato”

Per tre settimane, nei mesi di ottobre e novembre, Valentina Princigalli è stata ospitata per conto della SEAB in 13 corsi di lingua (italiana e tedesca) per immigrati offerti dalle agenzie di formazione AZB e CLS. Scopo dell’incontro è stato quello di informare e rispondere alle domande dei corsisti in materia di raccolta differenziata dei rifiuti e di riciclo dei vari materiali. Oltre ad acquisire una serie di nozioni importanti per la loro vita quotidiana, gli studenti dei corsi diventano così dei moltiplicatori che possono trasmettere le loro conoscenze a parenti e amici.

Ho incontrato persone provenienti dall’ Iran, dal Senegal, dall’ India, dalla Moldavia e molti di loro erano meccanici ma anche ingegnerie comunque avevano una formazione professionale.” Informa Valentina Princigalli. Tutti gli studenti erano forniti del permesso di soggiorno e quindi molti di loro vivono e lavorano stabilmente in Alto Adige. Nel corso delle lezioni sono stati usati appositi materiali didattici ed è stato distribuito l’opuscolo informativo “Insieme facciamo la differenza”, pubblicato da Seab nelle tre lingue della Provincia e in undici lingue straniere.

Giornalista, scrittrice, editore.