Ultime Notizie

Bolzano. La Polizia Stradale mette le mani su centinaia di documenti pronti per false immatricolazioni

9 Dicembre 2016

author:

Bolzano. La Polizia Stradale mette le mani su centinaia di documenti pronti per false immatricolazioni

Sequestrati a un meranese centinaia di documenti in bianco pronti per la falsificazione.

Importante sequestro messo a segno la settimana scorsa dagli uomini della Polizia Stradale della Squadra di P.G del Compartimento Polizia Stradale di Bolzano, in seguito ad una perquisizione disposta nei confronti un cinquantaduenne meranese del quale vengono fornite le iniziali P. T.

Da oltre un anno gli investigatori della Polizia Stradale avevano iniziato un’ indagine su alcuni veicoli che erano stati immatricolati in Italia all’apparenza come veicoli di importazione provenienti dall’Austria. Le indagini della Polizia Stradale di Bolzano in collaborazione con i colleghi austriaci avevano permesso di capire che in quelle immatricolazioni erano sospette, perché risultava che in Austria quei veicoli non erano mai stati targati. A quel punto risultava problematico riuscire a capire chi potesse aver compilato i documenti necessari per immatricolare oltre 350 veicoli del genere più vario, in 18 diverse province del nord e centro Italia. Lunghe indagini hanno consentito di scoprire che a fornire quei documenti falsi era appunto il meranese attivo nel settore automobilistico. Egli “compilava” abilmente i falsi documenti così da renderli irriconoscibili per veicoli da lui commercializzati, oppure commercializzati di altri rivenditori o su richiesta di agenzie di pratiche automobilistiche

Insolito anche il luogo del ritrovamento dato che tutti i documenti erano custoditi all’interno di una roulotte che l’uomo utilizzava come “ufficio mobile”.

Gli investigatori ritengono che i falsi documenti fossero prodotti per consentire di apportare modifiche strutturali ai veicoli (aumento del numero dei posti, modifiche costruttive varie) o per l’immatricolazione di veicoli d’epoca privi di documenti di origine. Coinvolto nell’indagine anche il titolare di un’Agenzia di pratiche automobilistiche di Cremona al quale sono stati sequestrati 65 fascicoli con documenti falsi per veicoli pronti per l’immatricolazione.

Pesanti conseguenze anche per i proprietari dei veicoli che dovranno sottoporsi ad una nuova procedura per l’immatricolazione ed alla verifica del veicolo da parte della Polizia Stradale che nei giorni scorsi ha già proceduto al sequestro di tutti i fascicoli di immatricolazione