Cultura & Società Ultime Notizie

All’insegna dell’internazionalizzazione… anche nel 2017

16 Dicembre 2016

author:

All’insegna dell’internazionalizzazione… anche nel 2017

Il nuovo calendario fieristico di IDM è ricco di iniziative per accrescere la presenza altoatesina sui mercati.

38 fiere internazionali e diversi viaggi imprenditoriali aspettano le imprese altoatesine: nel 2017 proseguiranno le attività che IDM Alto Adige organizza per sostenere e promuovere l’export delle aziende dell’Alto Adige. I primi appuntamenti si svolgeranno in gennaio con la fiera per il settore alberghiero Hoga di Norimberga e il Salone Internazionale di Architettura, materiali e sistemi BAU München a Monaco di Baviera.

Sostenere le aziende altoatesine nella loro internazionalizzazione e far conoscere all’estero i loro prodotti e il loro know-how: con questo scopo l’area Go International di IDM Alto Adige ha sviluppato il nuovo calendario fieristico che comprende una gamma molto vasta di manifestazioni. Nel 2017 sono previsti infatti più di 10 viaggi imprenditoriali e degli stand collettivi “Companies from Südtirol” a 38 fiere internazionali. «L’internazionalizzazione è una sfida molto importante per le aziende locali. Partecipare a queste iniziative significa essere visibili di fronte a una platea molto vasta e avere la possibilità di conoscere nuovi partner. Il tutto abbattendo i costi di un’eventuale partecipazione individuale, approfittando di una rete internazionale e stando a contatto con altre aziende altoatesine», osserva la responsabile del reparto Sales Support di IDM Bettina Schmid.

Anche nel 2016 l’offerta è stata molto ampia, coinvolgendo tanti settori dell’economia altoatesina, dal settore alimentare a quello alberghiero, dal settore edile a quello cosmetico, dalle tecnologie agricole all’artigianato. Lo stand collettivo “Companies from Südtirol” è stato presente a 41 fiere in tutto il mondo. Infatti non ci si è limitati solo al mercato europeo; le aziende accompagnate da IDM si sono presentate pure in Paesi come la Svizzera e la Svezia, ma anche su mercati più lontani ma altrettanto interessanti come Dubai, gli Stati Uniti e la Cina.

Per sostenere le aziende nell’export verso questi mercati, IDM ha organizzato anche dei viaggi imprenditoriali, in cui le aziende hanno potuto stringere nuovi contatti con possibili partner. Nel 2016 si è andati alla volta degli Stati Uniti e della Cina. Per altri mercati esotici, come l’Iran, IDM ha organizzato dei momenti informativi. «Si tratta di mercati molto stimolanti, ma allo stesso tempo complessi. Per questo organizziamo delle consulenze sulle leggi e sulla cultura imprenditoriale di questi Paesi e seguiamo individualmente le aziende», commenta la responsabile dell’area Go International Valérie Spenlé.

Il via al nuovo anno fieristico sarà dato da Hoga, una delle più importanti fiere tedesche per il settore gastro-alimentare che inizierà il 15 gennaio a Norimberga. Il giorno dopo prenderà il via il secondo appuntamento in calendario: a Monaco di Baviera aprirà i battenti il Salone Internazionale di Architettura, materiali e sistemi BAU München. A entrambi gli eventi parteciperanno delle aziende altoatesine con stand organizzati da IDM.

In foto: i stand collettivi organizzati da IDM nel 2016 – fonte: IDM / Andreas Kolarik

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *