Cultura & Società Ultime Notizie

5 dicembre 2016, Giornata mondiale del volontariato

2 Dicembre 2016

author:

5 dicembre 2016, Giornata mondiale del volontariato

Di Massimo Antonino

Lunedì 5 dicembre si celebra la trentunesima edizione della “Giornata mondiale del volontariato”, proclamata dall’ONU nel 1985.

È l’occasione per nominare e riconoscere una realtà straordinaria e ricca di implicazioni positive, in un panorama in cui prevalgono notizie e avvenimenti sconfortanti.

Il mondo dei volontari è assai ampio e variegato, ma silenzioso e discreto. È poco visibile; in genere se ne parla in occasione di grandi eventi drammatici, come i recenti terremoti. Eppure il volontariato costituisce una componente rilevante di interventi e servizi in ambito assistenziale, sanitario, educativo, sportivo, civile. In molti casi lo stato non avrebbe forze e risorse sufficienti per far fronte adeguatamente a bisogni ed esigenze dei molteplici soggetti sociali e delle varie categorie di cittadini.

Negli ultimi anni la diffusione del volontariato soffre le conseguenze di tendenze in atto nel sistema sociale ed economico: da un lato il prolungamento dell’età lavorativa restringe la fascia dei pensionati ancora attivi e motivati ad un impegno volontario; dall’altro la sempre più diffusa condizione di precariato lavorativo tra la popolazione giovanile riduce i margini per esperienze di servizio e volontariato civile.

Anche la visione valoriale predominante pare premiare concezioni individualistiche e narcisistiche, l’affermazione di sé, il primato della competizione e del successo.

Nonostante spinte contrarie e fattori ostili, emerge, però, profondo e vivo, un desiderio di gratuità, disponibilità, solidarietà.

L’Associazione “La strada – der Weg” è nata nel 1978 per iniziative di 14 volontari che decisero di seguire don Giancarlo Bertagnolli del suo progetto profetico. Forte di quelle radici l’Associazione ha sempre scommesso, con speranza, sul volontariato, accogliendoli, formandoli, coinvolgendoli nella propria storia.

I volontari continuano ad essere un tesoro prezioso. Attualmente sono 117 le persone che a vario titolo svolgono azioni di volontariato all’interno dei molteplici progetti che “La strada der Weg ONLUS” porta avanti. Altrettanto significativo il dato dei giovani che nel 2016, tra Bolzano e Merano, hanno dato un apporto volontario alle iniziative di animazione estiva, come “Estatissima”: 100 ragazzi per un totale di 7323 ore di volontariato.

Il 5 dicembre è l’occasione per ringraziare tutti loro e tutti i tantissimi volontari che rendono più vivibile il nostro mondo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *