Cultura & Società Ultime Notizie

“VIVERE ALLA GRANDE”, a Bolzano il film denuncia di Fabio Leli sul gioco d’azzardo

17 Novembre 2016

author:

“VIVERE ALLA GRANDE”, a Bolzano il film denuncia di Fabio Leli sul gioco d’azzardo

“Ci stai al gioco?” è una serie di eventi artistici, teatrali e cinematografici sul tema del gioco d’azzardo organizzati da Forum Prevenzione e Comune di Bolzano e sostenuti da Provincia Autonoma di Bolzano – Dipartimento Salute, Sport, Politiche Sociali e Lavoro e Rete Prevenzione Gioco Azzardo.

Il prossimo degli appuntamenti bolzanini – ad ingresso gratuito – con “Ci stai al gioco?” è il 25 novembre nella sala polifunzionale del Centro Culturale di piazza Nikoletti alle 20.30 e protagonista è il cinema. Sarà infatti proiettato il Film documentario di Fabio Leli “Vivere alla grande”, un documentario sull’invasione del gioco d’azzardo in Italia, che ha avuto le prestigiose anteprime al 68° Festival del Film di Locarno e al 20° Milano Film Festival.

Il regista Fabio Leli sarà presente alla proiezione per rispondere alle domande sul film e alle curiosità del pubblico su un tema, come quello del gioco d’azzardo legalizzato, che sta modificando le abitudini e il modo di vivere di tanti cittadini italiani. “Vivere alla Grande” analizza e documenta, in maniera spietata, la piaga sociale del gioco d’azzardo, il disfacimento progressivo della società italiana (famiglie, anziani e nuove generazioni), le gravi responsabilità della classe politica, il potenziale criminogeno collegato al settore, le lobby affaristiche, le patologie connesse, la pubblicità ingannevole, l’omertà dei media, le collusioni con la criminalità organizzata e la solitaria battaglia contro il gioco d’azzardo, combattuta da pochi coraggiosi.

Definito da Repubblica “una ricognizione minuziosa e mai vista prima di un problema sociale che ha molti versanti oscuri”, è un’occasione imperdibile per porre l’attenzione su un fenomeno senza controllo che sta distruggendo tante famiglie italiane e generando diseconomia e malessere sociale.

Fabio Leli  (14/09/1986) regista, autore e produttore. Dopo la laurea in comunicazione nel 2009 e il diploma in regia e sceneggiatura all’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma, Fabio Leli scrive e dirige i primi cortometraggi. Lavora come aiuto regia e sceneggiatore per diversi progetti italiani e internazionali. Nel 2014 scrive e dirige The Social Networld − A Love Story, pluripremiato cortometraggio presentato all’Isituto Italiano di Cultura Roberto Rossellini di Los Angeles. Nel 2015, completa il suo primo lungometraggio Vivere alla Grande, presentato in anteprima mondiale al 68° Festival del Film Locarno e al 20° Milano Film Festival in anteprima nazionale.

Il Forum prevenzione organizza per l’autunno a Bolzano diverse manifestazioni di prevenzione rivolte agli studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Bolzano sul tema del gioco d’azzardo e sulla dipendenza da gioco dal titolo “Ci stai al gioco?”. Questi eventi sono organizzati tenendo conto del target giovanile al quale si rivolgono e sono interattive, divertenti e coinvolgenti. Al fine di sensibilizzare i giovani al tema e prevenire i futuri comportamenti a rischio vengono proposti una serie di spettacoli teatrali e di proiezioni cinematografiche, con possibilità di domande e discussione finale sul tema insieme con degli esperti. Le manifestazioni previste sono sia in lingua italiana che in lingua tedesca. Alcune offerte, come quella del 25 novembre, sono inoltre indirizzate in orario serale anche ai genitori, agli insegnanti e a tutta la popolazione e rientrano in un’ampia campagna di prevenzione sul gioco d’azzardo in vari teatri e auditorium della città.