Cultura & Società Ultime Notizie

TIM: Sciopero dei dipendenti nelle giornate del 29 e 30 novembre

28 Novembre 2016

author:

TIM: Sciopero dei dipendenti nelle giornate del 29 e 30 novembre

Le lavoratrici e i lavoratori del gruppo Telecom Italia in Provincia di Bolzano incroceranno le braccia per 90 minuti a fine turno sia il 29 sia il 30 novembre, a difesa del posto di lavoro, del proprio futuro e della propria dignità.

La protesta è rivolta contro la disdetta unilaterale da parte del nuovo Management di tutti gli accordi integrativi aziendali, contro il piano straordinario di mera riduzione dei costi, contro la massima flessibilizzazione dell’orario di lavoro, la riduzione di salario, il taglio normativo e di diritti nonché contro la decisione di rivedere al ribasso gli appalti con le società “esternalizzate”.

La mobilitazione è indetta unitariamente dalle federazioni provinciali di Slc CGIL/AGB, Fistel SGBCISL e Uilcom UIL-SGK. Esse puntano il dito contro l’assenza di un piano industriale, le esternalizzazioni dei servizi e l’organizzazione del lavoro che influisce negativamente sulla qualità del servizio ai clienti.

Le lavoratrici e i lavoratori del gruppo Telecom Italia con queste iniziative chiedono un piano di sviluppo aziendale, dagli investimenti alla rete fino all’Information Technology, che miri ad un aumento dei ricavi, al recupero di fatturato e clienti, all’internalizzazione di attività pregiate. Chiedono inoltre un confronto relazionale corretto e senza forzature, una corretta e coerente organizzazione del lavoro, che investa sulla professionalità delle persone, e un rinnovo degli appalti che non crei licenziamenti.

Iniziative analoghe a quella di Bolzano si svolgeranno in questi e nei prossimi giorni in tutta Italia. La protesta continuerà con lo sciopero dell’intera giornata di lavoro il 13 dicembre.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *