Cultura & Società Ultime Notizie

I nudi di Franz Josef Platter alla Galleria d’Arte Sudtirolese di Merano

26 Novembre 2016

author:

I nudi di Franz Josef Platter alla Galleria d’Arte Sudtirolese di Merano

Ieri sera presso le sale della Galleria d’Arte Sudtirolese a Maia Alta è stata inaugurata la personale dell’artista meranese Franz Josef Platter. Il titolo della mostra “AbstrAKT” si addice molto bene alle opere esposte, poiché si tratta di una serie di nudi in chiave astratta. Colori vivaci e forme anomale, dove il corpo umano è comunque riconoscibile. Si nota subito che Franz Platter è un pittore che conosce molto bene il disegno, un arte che ha imparato studiando i grandi maestri del passato, senza mai mettere piede in un’accademia d’arte.

 L’artista che ora esporrà alla Galleria d’Arte Sudtirolese è nato a Cermes nel 1962 è un autodidatta che vive di arte e per l’arte. Prima di dedicarsi totalmente alla sua passione, per sedici anni ha lavorato come pittore decorativo presso un’azienda che produceva mattonelle per stufe. La sua ispirazione la trae dalla pittura espressiva del XX secolo, in particolare da Henry Matisse e Franz Marc. Anche il grande maestro francese Paul Cézanne è uno dei suoi preferiti, come lo stesso artista afferma con determinazione. Una mostra interessante in cui questo artista rappresenta l’intimo delle persone per mezzo della pittura con una bravura encomiabile.

La mostra resterà aperta al pubblico da martedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 fino al 6 gennaio prossimo.

Galleria d’Arte Sudtirolese, Salita alla Chiesa, 5 – Merano

 wp_20161126_003 wp_20161126_004

wp_20161126_005

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *