Cultura e società Ultime Notizie

Incontri per i membri dei nuovi Consigli pastorali parrocchiali

23 Novembre 2016

author:

Incontri per i membri dei nuovi Consigli pastorali parrocchiali

Il 23 ottobre scorso nella Diocesi di Bolzano-Bressanone si sono svolte le elezioni per i Consigli pastorali parrocchiali; ora sono in programma incontri in cui i membri dei Consigli pastorali parrocchiali vengono preparati al loro incarico.

“Gli incontri di Bolzano, Merano, Brunico e Ortisei sono stati positivi e hanno testimoniato una grande motivazione da parte dei membri dei Consigli pastorali parrocchiali. In particolar modo le persone elette per la prima volta nel Consiglio pastorale parrocchiale ringraziano per l’aiuto, gli impulsi e i suggerimenti dati da questi incontri d’introduzione”, afferma Bettina Holzner, responsabile per le comunità parrocchiali presso la Curia vescovile. Per la prima volta questi incontri sono stati bilingui, un frutto del Sinodo Diocesano.

In questi incontri sono previsti una parte generale che informa sul significato dei Consigli pastorali parrocchiali e sulla corresponsabilità dei membri di questo Consiglio e sei gruppi di lavoro su diverse tematiche: liturgia, formazione degli adulti, catechesi, pastorale giovanile, matrimonio e famiglia, così come Caritas e Missio.

“Desideriamo rafforzare i Consigli pastorali parrocchiali, perché svolgano con serietà il loro servizio e perché le persone neoelette si sentano membri del popolo di Dio con un incarico importante nella comunità parrocchiale”, afferma Holzner. I prossimi incontri si terranno sabato 26 novembre a Malles, Ora e Bressanone.

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *