Esteri Ultime Notizie

Bolzano. Terrorismo, Krekar, processo a Bolzano il 13 marzo

24 Novembre 2016

author:

Bolzano. Terrorismo, Krekar, processo a Bolzano il 13 marzo

Krekar, la Corte Suprema di Oslo spiana la strada all’estradizione.

Il mullah Krekar, sospettato di essere il capo della cellula terroristica Rawti Shax che i Carabinieri del Ros di Trento avevano smantellato a Merano lo scorso novembre 2015, molto probabilmente sarà estradato in Italia. La Corte Suprema norvegese ha respinto l’appello dei legali del mullah contro l’estradizione in Italia. Il 13 marzo prossimo a Bolzano la Corte d’Assise aprirà il processo che vede imputati Krekar e altre 5 persone indagate per associazione a delinquere con finalità di terrorismo. Era stato il GUP di Trento, Michele Cuccaro a disporre il rinvio a giudizio. L’avvocato di Krekar ha annunciato ricorso al Dipartimento di Giustizia norvegese nel tentativo di bloccare il provvedimento di estradizione.

Le sei persone che andranno a processo davanti alla Corte d’Appello di Bolzano, presieduta dal giudice Carlo Busato si trovano all’estero, due nel Regno Unito e quattro in Norvegia.

Nell’indagine curata dal ROS di Trento gli inquirenti sono ricostruiti a ricostruire come Krekar durante la detenzione in Norvegia, avesse mantenuto tramite i suoi complici i contatti con la cellula di Merano alla quale avrebbe fornito indicazioni sugli obiettivi da perseguire nell’ambito della jihad.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *