Politica Ultime Notizie

Bolzano. Il Sindaco sale in cattedra

30 Novembre 2016

author:

Bolzano. Il Sindaco sale in cattedra

Studenti del Master in Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche a lezione in Comune.

Studiare, senza smettere mai e non rifuggire i problemi, ma andar loro incontro ed esercitarsi, sul lavoro come nella vita, a trovare soluzioni innovative in una società sempre più complessa ed esigente. Questo per ridurre l’ormai cronica distanza tra una società in veloce cambiamento e la capacità di risposta della pubblica amministrazione.
Questo il messaggio che il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha voluto lasciare ai partecipanti della XIV edizione del Master di secondo livello in Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche MIMAP (www.mimap.it), in visita in municipio. L’incontro con il Sindaco costituiva parte del seminario specialistico su qualità e innovazione organizzato da Eurac Research in cooperazione con l’Università Tor Vergata di Roma, promotrice del Master.
“Per fare questo – ha ricordato Caramaschi – non bastano le idee giuste. Ci vuole anche un metodo che sappia interpretare i bisogni della città e traghettarla verso uno sviluppo organico e coerente con le proprie vocazioni. Questo metodo è il Piano di Sviluppo Strategico, di cui Bolzano si è dotata nel 2005 con il progetto “Idee 2015 Pensare la Città”. Insieme con i cittadini e le forze economiche, sociali, culturali e istituzionali del territorio furono allora definiti 66 obiettivi strategici e 185 obiettivi operativi da realizzare entro il 2015, per rendere Bolzano una “città a misura d’uomo”.
A suo tempo Renzo Caramaschi era il city manager  del capoluogo e il suo contributo in questo processo fu determinante.
“Oggi guardo a “Idee 2015″ come ad uno specchio della città e delle capacità che ha saputo esprimere in questi ultimi dieci anni e sono pronto a scommettere sulla bontà sia del modello, che delle idee per il sistema del territorio”.
Nel ruolo di city manager Caramaschi ha sostenuto il corso MIMAP sia come docente, che come membro del comitato scientifico di Eurac Research. Nel 2017 è prevista una nuova edizione del Master. Il primo cittadino farà il punto sulla capacità di governance di Bolzano davanti ad una nuova platea di studenti e futuri dirigenti pubblici.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *