Italia Politica Ultime Notizie

Bolzano. Renzo Caramaschi ieri a Montecitorio nell’incontro con Parlamento e Governo

8 Novembre 2016

author:

Bolzano. Renzo Caramaschi ieri a Montecitorio nell’incontro con Parlamento e Governo

A Montecitorio 600 sindaci italiani. In primo piano l’emergenza terremoto, il rapporto Stato-Comuni, il ruolo della donna e migranti

C’era anche il primo cittadino di Bolzano, Renzo Caramaschi ieri a Montecitorio all’incontro tra i rappresentanti delle istituzioni centrali ovvero Parlamento e Governo e circa 600 sindaci dei Comuni italiani per discutere e approfondire problemi e temi che toccano le municipalità. Presieduto da Laura Boldrini l’incontro sui problemi legati alle zone del centro Italia colpite dal terremoto.” Massima la solidarietà ai Sindaci dei Comuni duramente toccati dal sisma – ha detto Caramaschi – e l’impegno da parte di tutti di farsi carico, per quanto possibile ,di attivare azioni concrete di sostegno per la ricostruzione”.

Si è parlato anche del ruolo della donna e dell’atteggiamento del potere centrale rispetto ai Comuni. In prima piano anche il problema dell’accoglienza dei profughi e dei migranti. Per ogni tematica ad alcuni interventi dei Sindaci italiani sono seguite altrettante risposte dei presidenti delle varie Commissioni Parlamentari competenti (Donna – Pari Opportunità, Problemi Sociali, Ordine e Sicurezza Pubblica, Ricostruzione, Cultura e Turismo). A rappresentare il governo, il Ministro degli Interni Angelino Alfano.