Sport Ultime Notizie

Bolzano. Olimpiadi invernali, per il 2026 Innsbruck si candida

6 Novembre 2016

author:

Bolzano. Olimpiadi invernali, per il 2026 Innsbruck si candida

Vertice a Bolzano dei rappresentanti allo sport dell’Euregio, Martha Stocker, il tirolese Geisler e la funzionaria trentina Tamara Gasperi.

L’idea viene lanciata dalle giunte di Tirolo, Alto Adige e Trentino in un incontro a Bolzano venerdì 4 novembre, presenti l’assessora allo sport altoatesina Martha Stocker, il suo collega di Innsbruck Josef Geisler e la direttrice dell’Ufficio sport Tamara Gasperi, in sostituzione dell’assessore trentino Tiziano Mellarini. Entusiasta l’assessore Geisler ha affermato che :”Sarebbe affascinante dare una dimensione transfrontaliera alla candidatura coinvolgendo le tre regioni dell’Euregio, Tirolo, Alto Adige, Trentino”. Mellarini, che non era presente precisa che “La candidatura si può presentare per una sola città, e non per un territorio o una regione. In questo caso è la città di Innsbruck che presenta la candidatura.” Ha inoltre commentato che al momento è ancora “prematuro” prefigurare l’ipotesi di una collaborazione, e ha ricordato di aver discusso già in passato con l’allora assessore altoatesino allo sport Hans Berger di una possibile collaborazione tra i territori nel caso di una candidatura del Trentino.

L’ipotesi di una dimensione transfrontaliera delle olimpiadi invernali piace alla assessora Martha Stocker che ha aggiunto:”L’aspetto di una dimensione transfrontaliera potrebbe essere concretamente interessante.”