Bolzano. Giovani in viaggio per Cracovia
Lo propone “La Strada – der Weg” ai ragazzi del capoluogo.
Il centro giovani “Villa delle Rose” propone ai ragazzi della città di Bolzano un viaggio che li vede come protagonisti. La meta è Cracovia, e saranno visitati i campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau.
Perché il viaggio parte da “Villa delle Rose? Villa delle Rose è il centro giovanile dell’Associazione “La Strada-Der Weg onlus” e si trova lungo la nuova ciclabile che collega Casanova a Firmian, lungo quello che secondo la nostra toponomastica è il Passaggio della Memoria, connotato dalla presenza di parte del muro di cinta dell’ex Lager di Gries. Un luogo di storia, un luogo di dolore e un luogo di memoria, da cui gli educatori del centro giovani “Villa delle Rose” vogliono partire per fare un percorso di crescita con i giovani.
Il progetto “Viaggio a Cracovia & Remember Festival” consentirà ai ragazzi di approfondire la storia e le loro conoscenze sul periodo nazi-fascista attraverso testimonianze vive e non con dati aridi e date che si dimenticano. Per preparare il viaggio si terranno degli incontri di carattere storico-sociale.
La partenza per la Polonia è fissata per il 2 gennaio 2017 e il ritorno il 6 gennaio.
Il percorso terminerà con il Remember Festival dal 25 al 27 gennaio, tre giorni sulle tematiche della memoria organizzati dagli stessi ragazzi.