Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Giovani in viaggio per Cracovia

16 Novembre 2016

author:

Bolzano. Giovani in viaggio per Cracovia

Lo propone “La Strada – der Weg” ai ragazzi del capoluogo.

Il centro giovani “Villa delle Rose” propone ai ragazzi della città di Bolzano un viaggio che li vede come protagonisti. La meta è Cracovia, e saranno visitati i campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau.

Perché il viaggio parte da “Villa delle Rose? Villa delle Rose è il centro giovanile dell’Associazione “La Strada-Der Weg onlus” e si trova lungo la nuova ciclabile che collega Casanova a Firmian, lungo quello che secondo la nostra toponomastica è il Passaggio della Memoria, connotato dalla presenza di parte del muro di cinta dell’ex Lager di Gries. Un luogo di storia, un luogo di dolore e un luogo di memoria, da cui gli educatori del centro giovani “Villa delle Rose” vogliono partire per fare un percorso di crescita con i giovani.

Il progetto “Viaggio a Cracovia & Remember Festival” consentirà ai ragazzi di approfondire la storia e le loro conoscenze sul periodo nazi-fascista attraverso testimonianze vive e non con dati aridi e date che si dimenticano. Per preparare il viaggio si terranno degli incontri di carattere storico-sociale.

La partenza per la Polonia è fissata per il 2 gennaio 2017 e il ritorno il 6 gennaio.

Il percorso terminerà con il Remember Festival dal 25 al 27 gennaio, tre giorni sulle tematiche della memoria organizzati dagli stessi ragazzi.

Potranno partecipare ragazzi e ragazze dai 14 anni in su, fino ad esaurimento posti. Il primo incontro di conoscenza è alle porte dunque l’appello a tutti i giovani interessati è di passare alla  Villa e chiedere degli educatori Patrick, Roberta e Giacomo oppure contattare il numero 0471/923001.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *