Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Finanziamento pubblico a otto produzioni – film, fiction e documentari – girati in Alto Adige

22 Novembre 2016

author:

Bolzano. Finanziamento pubblico a otto produzioni – film, fiction e documentari – girati in Alto Adige

Previsto un ritorno economico di 1,8 milioni di Euro, ha ricordato il presidente Kompatscher.

Via libera dalla Giunta provinciale alla terza tranche dei finanziamenti 2016 per il sostegno di film, fiction e documentari girati in Alto Adige. Otto progetti da sostenere attraverso il Fondo altoatesino alle produzioni sono stati individuati per questo terzo call. dagli esperti della commissione e la IDM Südtirol Alto Adige, l’Azienda speciale per l’economia.

La condizione per ottenere un finanziamento pubblico è che le produzioni televisive e cinematografiche reinvestano in Alto Adige almeno il 150% di quanto ricevuto (il cosiddetto “effetto Alto Adige”). Per il terzo call 2016 sono stati presentati 19 progetti con la richiesta di un finanziamento provinciale. Dopo la valutazione della commissione e dell’IDM, la Giunta provinciale ha accolto le domande di 8 produzioni per un finanziamento complessivo di circa 945mila di euro. Il ritorno economico sul territorio degli 8 progetti ammessi, ha ricordato il presidente Arno Kompatscher, è stimato quindi in un indotto di 1,8 milioni di euro.

Le produzioni riguardano quattro film, tre documentari e una serie tv tedesca. Sono previste complessivamente 105 giornate di riprese e l’impiego di attori, maestranze e fornitori di servizi dell’Alto Adige. “Puntiamo a valorizzare una filiera locale che abbraccia una cinquantina di categorie professionali e che coinvolge significativamente artigiani e imprese locali”, ha aggiunto Kompatscher. Due delle produzioni finanziate sono altoatesine, una del resto d’Italia, tre provenienti dalla Germania, una ciascuna da Svizzera e Francia. I due progetti altoatesini sono un docufilm di Karl Prossliner e il documentario “Ladinia” di Jutta Kusstatscher.