Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Fiera d’Autunno: welfare, sanità e artigiani a misura di PMI e famiglie

11 Novembre 2016

author:

Bolzano. Fiera d’Autunno: welfare, sanità e artigiani a misura di PMI e famiglie

CNA-SHV presenta la partnership con Familydea e Family Salus

Domenica convegno sulle pensioni. Pensionati attivi, studio con la Lub

Welfare e sanità a misura di piccole e microimprese, famiglie e pensionati, artigiani di fiducia, check-up previdenziale e check-up medico. Lo stand di CNA-SHV alla Fiera d’Autunno 2016, nella sezione 65+, in programma fino a domenica 13 novembre 2016 nel quartiere fieristico di Bolzano (stand D22/36), prevede molte novità all’insegna del collegamento tra imprese e famiglie, imprenditori e lavoratori, giovani e pensionati.

La presenza in Fiera è occasione per presentare la convenzione appena stipulata tra CNA-SHV e Familydea, il portale ideato dalla cooperativa Altridea di Bolzano, adesso presente in 40 città con 450 servizi e con ben 45.000 contatti sulla pagina Facebook. Si tratta di un primo esperimento di welfare aziendale su base territoriale adatto alle piccole e micro imprese aderenti a CNA-SHV. Queste ultime potranno beneficiare, per imprenditori, lavoratori e familiari, di sconti sui servizi di welfare offerti dal portale Familydea in Alto Adige in svariati campi: assistenza agli anziani, assistenza infermieristica, avvocato di famiglia, servizi per l’infanzia, dog e cat sitter, pulizie domestiche, colf, disbrigo pratiche, organizzazioni di eventi e feste.

Il portale verrà integrato da artigiani qualificati di CNA-SHV, riuniti sotto il logo CNA-SHV Sos CasaHaus, che offriranno i servizi per la manutenzione della casa: idraulico, elettricista, caldaista-bruciatorista, falegname, imbianchino, muratore, esperti in ristrutturazioni e risanamenti energetici.

“Lo spirito dell’iniziativa – spiega Claudio Corrarati – è fare in modo che dalla sinergia tra aziende artigiane e cooperative nasca un nuovo modello concreto di welfare economicamente sostenibile e che, parallelamente, gli artigiani diventino “di fiducia” per le famiglie. Il tutto nell’ottica nuova del fare impresa: oggi è necessario consentire ai dipendenti di lavorare serenamente contando su servizi che aiutino a gestire le famiglie, soprattutto dove entrambi i partner lavorano. Meglio stanno i nonni, più i nonni stessi sono in grado di aiutare i figli e i nipoti. Più sereni sono i genitori con la cura dei figli, dei nonni e della casa, meglio lavorano in azienda. Non a caso l’iniziativa nasce nell’ambito di CNA Pensionati, che è di titolare dello stand nella sezione 65+”.

In Familydea, dotato di convenzione con CNA-SHV da diversi mesi, c’è anche Family Salus, Poliambulatorio medico e odontoiatrico di Bolzano, i cui medici e infermieri effettueranno in Fiera check-up gratuiti ai visitatori: misurazione della pressione, controllo della glicemia, spirometria, consulenza internistica e oculistica.

CNA-SHV fornisce il know-how del Patronato Epasa-Itaco che effettua check up previdenziali, in particolare per lavoratori autonomi e titolari d’impresa. La previdenza sarà il tema del convegno che si terrà domenica 13 novembre, alle ore 11, nella Sala Latemar della Fiera. Relatori saranno l’on. Luisa Gnecchi, tra i massimi esperti in Italia sulla previdenza, che affronterà il nodo della nuova riforma delle pensioni, e il professor Alfredo De Massis, il più giovane docente ordinario d’Italia, appena arrivato alla Libera Università di Bolzano per istituire il corso di studi in Family Business. Il prof. De Massis con CNA-SHV svilupperà uno studio sugli artigiani pensionati ancora attivi in azienda, per capire i motivi per i quali, pur avendo raggiunto l’età pensionabile, non si staccano dalla realtà lavorativa. CNA-SHV, alla fine del convegno, premierà 38 pensionati ancora attivi per l’attaccamento all’azienda e la professionalità dimostrati in oltre 40 anni di attività.

Infine la parte “ludica”. Il Circolo Bolzano Club Bozen, nato 51 anni fa come gruppo organizzato dei tifosi del Bolzano Calcio, oggi è partner di CNA-SHV come associazione ricreativa per tutta la città e organizza decine di eventi: dalle gare di pesca a quelle di bocce e bowling, dai tornei a carte alle gite e ai soggiorni turistici.