Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Distribuzione pasti ai senza fissa dimora in Piazza Verdi

18 Novembre 2016

author:

Bolzano. Distribuzione pasti ai senza fissa dimora in Piazza Verdi

Ristrutturati i locali dell’ex distributore di benzina dove indigenti e senza fissa dimora potranno consumare un pasto al caldo.

Il Comune di Bolzano, con l’intervento realizzato dagli uffici competenti dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, ha concluso i lavori di recupero di locali che fino a qualche tempo fa ospitavano le officine del dismesso distributore di piazza Verdi e che ora saranno messi a disposizione per attività di assistenza alle persone indigenti o senza fissa dimora. Stamane, l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici Luis Walcher e quello alle Attività Sociali Sandro Repetto, hanno presentato l’intervento di recupero dell’edificio posto sotto tutela dalleBelle Arti e illustrato le modalità di gestione e utilizzo degli spazi.

Dal primo dicembre la distribuzione serale dei pasti caldi ai senza fissa dimora e agli indigenti, attività fino ad oggi svolta nel parco di piazza Stazionedalle associazioni S.Vincenzo, Vinzenzgemeinschaft e Volontarius anche con l’utilizzo di un apposito camper attrezzato, avverrà all’esterno dei locali delle ex officine rimesse a nuovo. I pasti potranno essere così consumati all’interno della struttura, ovvero al coperto e soprattutto al caldo seduti ad un tavolo. “La Città di Bolzano – hanno detto gli amministratori comunali – non vuole dimenticare o lasciare indietro nessuno. Questa struttura, molto vicina al cuore della città, è un tentativo di offrire un servizio alle persone meno fortunate ed in difficoltà. E’ il risultato della fattiva collaborazione che, in un ambito delicato come questo, vede direttamente coinvolti Comune, Azienda Servizi Sociali e il volontariato con la S.Vincenzo, la Vinzenzgemeinschaft e Volontarius”.

La distribuzione serale dei pasti caldi all’ex distributore di piazza Verdi inizierà, grazie ad apposita convenzione tra ASSB e associazioni di volontariato. L’andamento di tale attività sarà costantemente monitorato, in modo tale da valutarne gli effetti ed i risultati e, nel caso, apportare eventuali correttivi e aggiustamenti. Oltre alla distribuzione dei pasti , nelle ex officine di piazza Verdi si terrà anche l’attività di distribuzione dei pacchi alimentari e dei vestiti usati. Per quanto riguarda i pasti, come detto, la distribuzione sarà effettuata all’esterno mediante un camper attrezzato, mentre il consumo sarà organizzato all’interno della sala polifunzionale che potrà ospitare circa 60-70 persone con posti a sedere.

Le opere di restauro hanno comportato la sistemazione delle facciate mediante lavaggio, pulizia e messa in sicurezza del rivestimento esterno in marmo, sostituzione degli intonaci, pittura delle facciate e restauro dei serramenti esterni lato nord. Inoltre sono state risanate la tettoia e le pensiline. Le pareti interne sono state lavate e ripristinato il rivestimento in maiolica; la pittura delle nuove superfici è stata eseguita con prodotti ad alta resistenza e lavabilità. edilizio: 250.000 Euro è stato il costo del recupero.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *