Politica Ultime Notizie

Bolzano. Bufera in Consiglio provinciale sulla toponomastica

10 Novembre 2016

author:

Bolzano. Bufera in Consiglio provinciale sulla toponomastica

Vivace scambio di opinioni tra Arno Kompatscher, Roberto Bizzo e Alessandro Urzì.

Toni accesi in Consiglio provinciale sui “Macro e microtoponimi fascisti in provincia di Bolzano”. Questo il titolo della mozione presentata da Südtiroler Freiheit, Freiheitlichen e Bürger Union e appoggiata dalla SVP. Roberto Bizzo, presidente del consiglio provinciale, ha reagito con indignazione affermando che “la Repubblica italiana è nata dalla lotta al fascismo” e che la posizione espressa è “anacronistica e contro la convivenza“.

Un’ingiustizia c’è stata,– ha ribattuto il presidente Arno Kompatscher – si è cercato di sopprimere la cultura tedesca da questa terra, questo è un dato di fatto. È  dalla fine della seconda guerra mondiale che si cerca di trovare una soluzione. Ora si punta a una soluzione pragmatica, dato che non si è provveduto alla fine del fascismo, quando forse sarebbe stato più semplice.

Dura anche la reazione di Alessandro Urzìdi Alto Adige nel cuore. “Con questa mozione sostenuta da Svp e secessionisti i nomi di luogo in lingua sono dichiarati “fascisti” e come tali da epurare a cento anni dalla loro introduzione, oggi che sono ormai divenuti, dopo quattro, cinque generazioni, patrimonio di tutti gli Italiani che in Alto Adige. Una cosa gravissima.”

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com