Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Assegni di studio per tirocinanti bilingui nella sanità altoatesina

22 Novembre 2016

author:

Bolzano. Assegni di studio per tirocinanti bilingui nella sanità altoatesina

Potranno fruire di assegni di studio durante il tirocinio i neolaureati della sanità se in possesso di un attestato di bilinguismo.

Condizione per sostenere l’esame di Stato, gli psicologi, dopo il percorso universitario devono assolvere un anno di tirocinio per poter sostenere l’esame di Stato. Oggi la Giunta provinciale ha approvato una modifica al regolamento di esecuzione sugli assegni di studio che prevede che questi giovani tirocinanti nel settore sanitario in Alto Adige possono accedere all’assegno di studio solo se superano un esame di lingua obbligatorio, qualora non siano già in possesso dell’attestato di bilinguismo.

“Proprio in un settore sensibile come la salute è importante e necessario che l’assistenza possa essere garantita nella madrelingua, anche dal personale in periodo di tirocinio“, sottolinea l’assessora Martha Stocker. Questa esigenza è particolarmente sentita alla luce della crescente domanda di tirocinio da parte di neolaureati provenienti da altre Regioni italiane, che non conoscono entrambe le lingue. L’assegno di studio per i neolaureati ammonta a 920 euro lordi mensili per un tirocinio di almeno 38 ore settimanali.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *