Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Apre oggi in piazza Walther il mercatino di Natale

24 Novembre 2016

author:

Bolzano. Apre oggi in piazza Walther il mercatino di Natale

Come per magia si accenderà l’albero di Natale insieme alle luminarie appese sugli alberi.

È prevista per oggi – giovedì 24 novembre – alle ore 17 l’apertura del Mercatino di Natale di Bolzano, il più famoso in Italia, e tra i più belli di tutto l’arco alpino. Gli stand sono allestiti a puntino, illuminati solo da una candela che prepara alla suggestiva atmosfera. La musica accende gli animi, l’Avvento, atteso da grandi e piccini è alle porte e sta per emanare i suoi profumi, i suoni, il desiderio di preparare la famiglia, gli animi e la fantasia alla grande festa del Natale.

L’unico punto di luce della piazza è concentrato sul presepe, la musica avvolge i partecipanti, qualche saluto ufficiale e poi via al taglio del nastro, accompagnato anche dal festoso assaggio di un dolce tipico offerto da uno dei partner del mercatino. E come per magia si accende il grande albero di Natale, assieme alle casette, alle luminarie appese sugli alberi intorno alla piazza; inizia la magia dell’Avvento.

Oltre a quello di Bolzano famosi e bellissimi sono anche i mercatini di Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico che nel periodo dell’avvento trasformano e riempiono le strade di profumi e aromi che preparano il cuore per le feste imminenti: il calore del vin brulé, il profumo dello strudel e dello zelten, il tipico dolce a base di frutta secca, i colori delle bancarelle che espongono oggetti dell’artigianato tradizionale e decorazioni natalizie, lo spirito di festa che circonda ogni cosa. Tutto crea un’atmosfera davvero magica e suggestiva.

Il Mercatino di Natale sarà aperto tutti i giorni, da oggi 24 novembre al 6 gennaio 2017.