Cultura & Società Ultime Notizie

Voglia di leggere…zza. Giornata delle Biblioteche 2016

17 Ottobre 2016

author:

Voglia di leggere…zza. Giornata delle Biblioteche 2016

Sabato 22 ottobre dalle 9.30 alle 18.30 tanti appuntamenti in Biblioteca Civica (via Museo 47)

In Biblioteca Civica un programma di attività che liberano la mente e invitano al benessere. Per i più piccoli un magico spettacolo di animazione di sabbia, per i grandicelli un torneo di giochi a premi. E poi proposte di lettura e ascolto, tè e biscotti. Dalle 9.30 alle 18.30.
Quest’anno per la Giornata delle Biblioteche,  la Civica invita a ricercare e ritrovare la leggerezza,  intesa come stile di vita, modo di vedere il mondo, capacità di immaginare diversamente se stessi e la propria vita, esercizio quotidiano per lasciar andare tensioni e pesi. Saranno proposti decine di modi per fare una pausa e anche piccoli esercizi filosofici. E poi libri, tanti libri, film e musiche scelte intorno a questo tema. Attività e laboratori per adulti e bambini, tutti a partecipazione libera, tranne lo Yoga per il quale è consigliata la prenotazione.

Sabato 22 ottobre 

Ore 10.00-13.00 | Creatività e concentrazione: cucito e ricamo
Svolgere un’attività creativa come il cucito o il ricamo aiuta la concentrazione e ha un eccezionale effetto calmante. Immergersi in un lavoro creativo rasserena lo spirito, aiuta a vivere il presente e lascia la soddisfazione di aver realizzato qualcosa di bello con le proprie mani. Donatella e Giuliana del Caffè del filò trascorreranno una mattina con noi tra stoffe, ago e filo. In Sala Lettura.

Ore 10.00 e ore 16.00 | Hatha Yoga: pratiche di leggerezza
Con Fazia Mazzer scopri l’importanza di dedicare a sé un intero momento della giornata, nel quale le esigenze del corpo e della mente si integrano attraverso la preziosa mediazione del respiro. Entrando in contatto con il proprio respiro, imparando ad ascoltarlo, a conoscerlo, ad usarlo, corpo e mente si nutrono di leggerezza ed il corpo stesso diventa leggero. Il corso si tiene in Sala Riservata e dura circa 90 minuti. È gradita la prenotazione. L’accesso è possibile entro i primi dieci minuti di pratica. Si consiglia un abbigliamento comodo. Tappetino, plaid e piccolo cuscino sono graditi, ma non indispensabili.

Ore 10.30 e 11.30 | Bibliogame! Torneo a premi per ragazz* tra i 10 e i 14 anni
Vieni in biblioteca e gioca! Rispondi ai quiz, risolvi gli indovinelli e disegna con noi. Un premio ti aspetta. In Sala Lettura.

Ore 15.00-17.00 | Ikebana: la via dei fiori
L’ikebana è l’arte di disporre i fiori prestando attenzione all’armonia dei diversi elementi, in accordo con la stagione e la luce, integrando spazio e tempo. Questa pratica giapponese, legata alla meditazione zen, purifica la mente e crea un legame tra l’essere umano e la natura. Insieme ad Akiko Saito realizzeremo alcune semplici composizioni che si ispirano alla filosofia dell’ikebana. In Sala Lettura.

Ore 15.30 e 16.30 (due spettacoli) | Storie con la sabbia
Con Nadia Ischia: letture animate ispirate da “I libri della fantasia” di Gianni Rodari e da “Storie in un fiato” di Roberto Piumini.
Per saperne di più sulla suggestiva arte dei disegni di sabbia, visita il sito della sand artist: http://www.disegnidisabbia.com/ . Per tutta la famiglia, al Terzo Piano.

La Giornata delle Biblioteche 2016 si tiene sabato 22 ottobre dalle 9.30 alle 18.30 in Biblioteca Civica via Museo 47.