Cultura & Società Ultime Notizie

Un ClimaHotel sotto il Catinaccio

25 Ottobre 2016

author:

Un ClimaHotel sotto il Catinaccio

Il Vitalpina Hotel Cyprianerhof****s a Tires (BZ) soddisfa i criteri ClimaHotel. Dopo l’ultimazione degli ultimi interventi il 24 ottobre è stata consegnata la certificazione ClimaHotel.

L’originario albergo, costruito negli anni 60 ha subito nel corso del tempo numerosi cambiamenti. L’ultima ristrutturazione, eseguita quest’anno, ha aumentato il numero di stanze e migliorato considerevolmente la proposta qualitativa. In sintesi l’edificio è stato ampliato con un volume che ospita le nuove stanze, mentre il fienile esistente è stato sostituito per fare posto a una moderna costruzione. Là trovano spazio il ristorante, un garage sotterraneo, nonché l’ampliamento delle strutture per i reparti wellness e fitness. All’edificio esistente sono stati apportati alcuni modifiche per armonizzarlo con l’intero complesso. L’ampliamento di tutta la struttura è stata realizzata seguendo lo sviluppo planimetrico del terreno, prestando particolarmente attenzione al suo inserimento nel paesaggio.

La certificazione

Il Cyprianerhof ha ottenuto il riconoscimento come “ClimaHotel” per l’efficienza energetica dell’involucro edilizio e per l’efficienza complessiva dell’edificio, nonché per la sostenibilità dei materiali utilizzati. L’hotel è riscaldato con un impianto a biomassa mentre un sistema di pannelli fotovoltaici fornisce l’energia necessaria. Particolarmente curata la progettazione acustica, l’illuminazione naturale e il sistema idrico. Gli ospiti sono coinvolti direttamente nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti e la lavanderia interna garantisce l’utilizzo di detersivi il più possibile sostenibili.

L’Hotel ha implementato diverse misure per la diffusione dei prodotti locali e la proposta di attività legate al territorio. Attraverso una formazione continua dei collaboratori tutto il personale è chiamato a trasmettere l’impegno per la sostenibilità in prima persona.  Si attuano strategie per promuoverne l’utilizzo del trasporto pubblico e per gli ospiti sono a disposizione le biciclette dell’hotel.

Durante la consegna della targhetta il proprietario Martin Damian ha cosí ricevuto conferma per le scelte effettuate: “Sono ormai quasi vent’anni che puntiamo sulla sostenibilità nella gestione della nostra struttura. Ogni nuovo investimento non è stato soltanto valutato secondo criteri strategici ed imprenditoriali, ma anche puntando sugli aspetti ecologici. Il sigillo ClimaHotel adesso certifica nero su bianco questo impegno.”

ClimaHotel Cyprianerhof

St. Zyprian – Tires (BZ)

Committente: Martin Damian

Progettazione architettonica: Dr. Arch. Hugo Demetz

Progettazione impiantistica: Ing. Josef Reichhalter

Consulente energetico CasaClima: Ing. jr. Jörg Reichhalter