Ultime Notizie

Strasburgo. Il Consiglio d’Europa boccia le linee guida sulla maternità surrogata

12 Ottobre 2016

author:

Strasburgo. Il Consiglio d’Europa boccia le linee guida sulla maternità surrogata

Divisa la rappresentanza italiana, quella tedesca e la britannica.

La maggioranza della delegazione italiana presente in aula ha votato per bocciare il contestatissimo rapporto della parlamentare belga De Sutter, che chiedeva al comitato dei ministri del Consiglio d’Europa di introdurre linee guida per proteggere i diritti dei bambini nati da accordi di maternità surrogata. Si tratta di un parere non vincolante per la legislazione comunitaria, dal momento che il Consiglio d’Europa è un organo indipendente che non fa parte dell’insieme delle istituzioni dell’Unione europea.

Tutti i membri del Movimento 5 Stelle, (Di Stefano, Spadoni, Catalfo e Santangelo), due parlamentari di Forza Italia, (Galati e Centemero), le deputate Cimbro(Pd) e Santerini (Democrazia solidale-Centro Democratico) e la senatrice Gambaro del gruppo misto hanno votato contro la raccomandazione De Sutter. I soli italiani a sostenerla sono stati Nicoletti e Rigoni del Pd e Giro (Fi).

La delegazione britannica si è divisi quasi a metà come anche i tedeschi mentre hanno votato interamente o in maggioranza per approvare la raccomandazione quelle belga, cipriota, olandese, portoghese e ceca.