Cultura & Società Ultime Notizie

Sissi — l’imperatrice che ama viaggiare — è in visita a Trauttmansdorff

14 Ottobre 2016

author:

Sissi — l’imperatrice che ama viaggiare — è in visita a Trauttmansdorff

Sabato 15 ottobre i Giardini di Castel Trauttmansdorff avranno visite prestigiose: l’imperatrice Elisabetta, detta Sissi, visiterà i Giardini e il Touriseum per riscoprire i vecchi luoghi e sentieri della sua antica residenza feriale.

Il 15 ottobre sarà una giornata all’insegna dell’amata imperatrice Elisabetta d’Austria. Un’interprete di “Sissi“ passeggerà nel parco in abiti originali e condurrà visitatrici e visitatori nel XIX secolo. In questa occasione gli/le ospiti potranno portare a casa una foto molto particolare scattata ai Giardini. Chi vuole scoprire di più sull’imperatrice austriaca, può anche visitare il Touriseum. Qui una mostra permanente svela agli/lle ospiti tutte le informazioni più importanti sull’amata imperatrice, che non ce la faceva a stare a casa e decise di viaggiare in tanti posti, tra cui anche Merano, dove soggiornò a Castel Trauttmansdorff.

L’Imperatrice Sissi trascorse due delle sue quattro permanenze meranesi a Castel Trauttmansdorf. La prima volta, nel 1870, soggiornò a Castel Trauttmansdorff. Sissi amava fare lunghe passeggiate. Per questa ragione fece costruire un sentiero attraverso il bosco di roverelle vicino a Castel Trauttmansdorff. Su questo stesso sentiero, gli ospiti di Trauttmansdorff passeggiano ancor oggi, quando camminano lungo la Passeggiata di Sissi all’interno dei Giardini.

Solo 18 anni dopo il suo primo soggiorno meranese a Castel Trauttmansdorff e mezzo anno dopo la morte di suo figlio Rudolf, Sissi tornò a Trauttmansdorff, nel 1889. Sembra che Sissi sia tornata a Merano per i “ricordi dei tempi passati e felici”, come l’imperatore scrisse in seguito rispetto alle visite a Trauttmansdorff.

Ancora oggi il mito di Sissi affascina gli animi di tutto il mondo. Ma quante cose sanno realmente i/le visitatori/trici dei Giardini sulla bella imperatrice d’Austria? Lo potranno dimostrare in occasione di un gioco a premi durante la Giornata di Sissi.

Il giorno seguente, il 16 ottobre, l’“Imperatrice Sissi“ decorerà uno dei tre carri di Trauttmansdorff alla Festa dell’Uva a Merano. La giornata nei Giardini in onore dell’imperatrice Elisabetta e l’apparizione alla Festa dell’Uva a Merano ha luogo in collaborazione con il percorso culturale “La Strada di Sisi”, di cui i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono partner.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *