Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Nuovo anno, nuovo Capodanno

29 Ottobre 2016

author:

Merano. Nuovo anno, nuovo Capodanno

A Merano sarà ancora grande festa nelle piazze e nelle vie del centro con formula rinnovata: mezzanotte di magica atmosfera con migliaia di palloncini luminosi liberati verso il cielo, campane a festa e il valzer. E naturalmente tanta musica, già dal pomeriggio.

Un nuovo programma, originale e di sicuro effetto, per festeggiare assieme, sotto le stelle, il passaggio al nuovo anno. In un clima emozionante e coinvolgente.

Sono stati definiti i dettagli per la nuova versione della festa di San Silvestro a Merano in centro città. L’appuntamento da tempo è capace di attrarre nel cuore urbano migliaia di meranesi e di ospiti, ma quest’anno la formula è stata rivista dall’Azienda di Soggiorno e partner per regalare un’atmosfera ancora più magica nel momento del passaggio dal vecchio al nuovo anno, con un’attenzione particolare rivolta alla sostenibilità dell’evento sotto il profilo ambientale.

Il benvenuto al 2017 verrà dunque salutato con uno spettacolo che si discosta dai canoni consueti, ispirato dalla volontà di rendere ognuno dei presenti parte attiva dello stesso.

A tutti coloro che coglieranno l’invito a celebrare il momento in centro città sarà consegnato gratuitamente un palloncino luminoso in materiale biodegradabile e di colore bianco, gonfiato con l’elio. Sono previste quattro postazioni di distribuzione, attive dalla tarda serata. Nel frattempo altri palloncini verranno smistati da addetti che si aggireranno tra la gente alla quale verrà richiesto di liberarli in simultanea, al termine del conto alla rovescia.

Così, allo scoccare della mezzanotte, sul sottofondo delle campane a festa, verso il cielo si alzeranno diecimila lumi, leggeri più dell’aria. Ognuno potrà esprimere le proprie speranze per il nuovo anno accompagnando con lo sguardo il “suo” palloncino. Tutti insieme fanno tanti, tantissimi sogni uniti in un unico, grande momento di suggestione al quale tutti avranno dato il proprio contributo. Uno spettacolo, ma anche un messaggio di comunanza e partecipazione.

A quella delle campane a festa seguirà un’altra musica: tutta l’area del centro sarà infatti abbracciata dalle note del valzer. E la città danzerà insieme.

Concerti, deejay e festa dal pomeriggio

A proposito di musica, come sempre sarà fra le protagoniste della manifestazione.

Durante tutta la giornata del 31 dicembre, a partire dalla tarda mattinata, concerti e animazione in centro caratterizzeranno l’avvicinarsi della sera, quando la musica darà brio a quattro piazze diverse, ognuna con una propria atmosfera: la verve in chiave pop e disco dance di Fabio Supernova & Energic Band in piazza della Rena, i deejay alla consolle per una piazza Teatro giovane che balla house e commerciale, i ritmi latinoamericani dei Sopa Latina sulla terrazza del Kurhaus sulle Passeggiate Lungo Passirio, i grandi successi e gli evergreen con Vj Oskar in piazza Terme dove, come da tradizione, sarà possibile trascorrere la mezzanotte pattinando sulla pista ghiacciata.

Cuore della festa sarà il Mercatino di Natale, alcuni dei cui stand gastronomici rimarranno aperti oltre la mezzanotte.