Esteri Ultime Notizie

Lo spauracchio Alemagna è fuori gioco

25 Ottobre 2016

author:

Lo spauracchio Alemagna è fuori gioco

In Parlamento europeo a Strasburgo si è votato oggi un rapporto della Commissione trasporti, che proponeva, tra l’altro, un prolungamento dell’Autostrada Alemagna. Il Parlamento europeo si è espresso a grande maggioranza contro questa proposta.

L’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann si rallegra per questo risultato: “Negli ultimi giorni ho lavorato intensamente per mettere fuori gioco una volta per tutte lo spauracchio Alemagna. Dopo molteplici sforzi per spiegare la questione agli altri deputati e grazie alla collaborazione dei miei colleghi delle aree interessate, possiamo finalmente dire che una chiara maggioranza ha bocciato la prospettiva di un’Alemagna che attraversa le Alpi”.

Anche i tre presidenti dell’Euroregione Tirolo – Sudtirolo – Trentino si sono espressi la scorsa settimana contro il prolungamento dell’autostrada Alemagna. Una tale iniziativa rappresenterebbe, infatti, tra l’altro, un’evidente violazione della Convenzione delle Alpi, con la quale le parti contraenti si sono impegnate a promuovere uno sviluppo sostenibile lungo l’arco alpino.

Dorfmann sottolinea di essere consapevole del fatto che coloro che si trovano a fare i conti con l’inquinamento acustico causato dalla tratta del Brennero vedono il prolungamento dell’Alemagna come una possibile soluzione ai loro problemi. Ma, a suo avviso, la vera soluzione sarebbe un’altra, e, cioè, lo spostamento del traffico lungo una nuova ferrovia del Brennero, che correrà sottoterra.

“Spero che con oggi i tentativi di riportare in vita il progetto Alemagna in Parlamento europeo siano giunti definitivamente al capolinea. Non tratta semplicemente di bloccare delle proposte, ma di promuovere una forma moderna di mobilità. In questo contesto si inserisce anche un nuovo collegamento ferroviario dalla Provincia di Belluno in direzione Val Pusteria e il collegamento delle località sciistiche di Comelico e Sesto Pusteria”, mette in chiaro l’europarlamentare sudtirolese.

In foto: il risultato delle votazioni sul prolungamento dell’Autostrada Alemagna