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La comunicazione nasce con le piazze di mercato

12 Ottobre 2016

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La comunicazione nasce con le piazze di mercato

Il nostro pianeta è un’unica, immensa, piazza di mercato. Anche l’agenzia di comunicazione succus. di Bolzano/Alto Adige si propone come piazza di mercato a sé stante e al contempo protagonista su altre piazze. Logico quindi che succus. abbia deciso di essere presente alla piazza di mercato MOCO, la fiera dedicata ai servizi e all’innovazione che si svolgerà per la prima volta dal 13 al 15 ottobre 2016 nei padiglioni fieristici di Bolzano Sud.

Il commercio è considerato il mestiere più antico del mondo, e là dove c’è commercio, c’è un mercato in piazza. Per avere successo nel commercio c’è bisogno di un altro strumento altrettanto antico: la comunicazione. “Sono passati esattamente 10 anni, da quando abbiamo deciso di intraprendere questa strada: frequentare piazze di mercato, occuparci della comunicazione e diventare a nostra volta una piazza di mercato”, spiega l’amministratore delegato Michael Mühlberger. Giornalista, esperto di comunicazione e coach, Mühlberger ha fondato l’agenzia di comunicazione succus. che dirige assieme al socio Harald Plieger (politologo, giornalista, esperto di comunicazione e coach) dimostrando di essere sempre al passo coi tempi: “Di fronte ad un mondo in continuo mutamento, è indispensabile saper cogliere i cambiamenti e adeguarsi alle situazioni che man mano si determinano”.

A un decennio dalla nascita, l’agenzia di comunicazione succus. può contare su una squadra altamente professionale di dieci persone specializzate in consulenza, creatività e design, organizzazione e pianificazione, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza nel campo della comunicazione. Oggi parecchie aziende altoatesine leader in svariati settori – dall’attività produttiva ai servizi, dal commercio ai beni di lusso – si avvalgono della visione d’insieme, della grande flessibilità e delle molteplici competenze di cui dispone succus.

Marketing & Comunicazione, binomio vincente

“Negli ultimi anni il rapporto tra marketing e comunicazione è diventato ogni giorno più stretto. Chi vuole raggiungere i gruppi target con contenuti adeguati e iniziative di comunicazione mirate non può prescindere da una dettagliata programmazione strategica, in particolare oggi che i budget si fanno sempre più esigui mentre le esigenze rimangono grandi”, affermano Mühlberger e Plieger. Le aziende dovrebbero sempre chiedersi quale, tra i valori che trasmettono, è quello in grado di farle emergere. Bisogna quindi definire una strategia di contenuti che si rifletta in maniera efficace sull’intera attività di comunicazione: “Il nostro compito è di allestire e definire un’identità di marchio nonché di coniugare in maniera strategica pubblicità, marketing e comunicazione”

Fiera MOCO, un nuovo punto d’incontro per il settore della comunicazione

Quando all’orizzonte si profilano nuove idee convincenti, succus. risponde presente. È questo il caso della prima edizione della fiera specializzata MOCO: perché i concetti di network, nuove sinergie, nuove esperienze e formazione continua non riguardano solo le persone ma anche le aziende. “Proprio in un’epoca in rapida evoluzione come la nostra, è fondamentale confrontarsi regolarmente con le esperienze e le idee di imprese che operano in altri settori. Siamo convinti che la partecipazione a MOCO sarà proficua per la nostra azienda e di conseguenza per i nostri clienti”, concludono Mühlberger e Plieger.

In foto: il team di succus