Cultura & Società Ultime Notizie

“Josef Mayr-Nusser, un dono per la Diocesi”

3 Ottobre 2016

author:

“Josef Mayr-Nusser, un dono per la Diocesi”

Nella giornata odierna si è svolta nel Duomo di Bolzano una S. Messa in suffragio di Josef Mayr-Nusser; al termine è stato presentato il libro “Treu seinem Gewissen. Das Zeugnis des Josef Mayr-Nusser 1910-1945” presso la sala della canonica (Propsteisaal), scritto da Josef Innerhofer e pubblicato dalla Casa editrice AthesiaTappeiner.

Basandosi su diverse citazioni di Josef Mayr-Nusser, nel corso dell’omelia Mons. Josef Matzneller ha presentato Josef Mayr come testimone di fede, per il quale erano fondamentali la sequela autentica di Cristo e la testimonianza del Risorto.

L’8 giugno 2016 Papa Francesco ha deciso che Josef Mayr-Nusser sarà proclamato beato il 18 marzo 2017; la sua memoria liturgica cadrà il 3 ottobre. “Attraverso la beatificazione, la Chiesa riconosce che Josef Mayr-Nusser per il suo stile di vita fu disposto a morire, perché egli voleva obbedire più a Dio che agli uomini”, ha affermato Mons. Matzneller nell’omelia. Durante la presentazione del libro, al termine della S. Messa il vescovo Ivo Muser ha descritto Josef Mayr-Nusser come un “dono per la Diocesi” e ha ringraziato tutte le persone che hanno sostenuto la causa di beatificazione, tra le quali Peter Egger e Josef Innerhofer. “Che Josef Mayr-Nusser ci possa aiutare a parlare di quei valori e a vivere quei valori per cui egli ha vissuto ed è morto”, ha affermato il vescovo.

Alla S. Messa e alla presentazione del libro ha partecipato anche Albert, il figlio di Josef Mayr. Il suo desiderio è in primo luogo quello che la figura di suo padre possa contribuire a rielaborare sinceramente un capitolo difficile della storia della regione.

Alfons Gruber della Casa editrice Athesia ha menzionato il tempo record di pubblicazione di questo libro graficamente ben fatto, corredato da molte nuove foto e fatti. Anche l’autore Josef Innerhofer si è soffermato su questi “nuovi fatti”: egli ha ricevuto numerosi scritti inediti su Josef Mayr-Nusser e tante lettere di Nusser finora sconosciute che sono stati inseriti in questo libro. Innerhofer ha parlato in particolar modo dell’impegno sociale di Josef Mayr a favore dei poveri, dicendo: “Non sono le grandi gesta, le parole, e neanche le grandi rinunce ma è vivere l’essere cristiano nella quotidianità in modo coerente e semplice ciò che caratterizza Josef Mayr-Nusser.”

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *