Cultura & Società Ultime Notizie

Giornata missionaria mondiale

18 Ottobre 2016

author:

Giornata missionaria mondiale

„Là, dove tu sei, c‘è vita per tutti” è il tema della Giornata missionaria mondiale che si svolgerà il 23 ottobre prossimo. La domenica dedicata alle missioni è il più grande evento di solidarietà dei cattolici in tutto il mondo.

“Sapersi ascoltare, capirsi, sostenersi a vicenda: questo è il messaggio che desideriamo trasmettere in occasione della Giornata missionaria mondiale”, afferma Wolfgang Penn, direttore dell’Ufficio missionario diocesano.

La colletta durante la S. Messa per la Giornata missionaria mondiale viene fatta in tutte le parrocchie cattoliche del mondo e i fondi raccolti saranno poi distribuiti tra le 1100 chiese locali in Africa, Asia e America Latina, tra quelle che hanno ancora bisogno di aiuto per raggiungere la piena autonomia. Ognuna di queste parrocchie riceverà una parte equa dei fondi raccolti. “L’appartenenza alla Chiesa cattolica ci unisce, anche se le forme esteriori della nostra fede sono differenti”, afferma Penn che prosegue: “L’obiettivo non è quello di celebrare le nostre S. Messe come in Africa o nelle Filippine, ma possiamo arricchirci guardando la vivacità e i colori delle nostre chiese sorelle, possiamo essere contagiati dai loro ritmi e colpiti dalla loro fede gioiosa.”