Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. “Viaggio a Cracovia & Remember Festival 2016”

14 Ottobre 2016

author:

Bolzano. “Viaggio a Cracovia & Remember Festival 2016”

Lunedì 17 ottobre alle ore 19 presso Villa delle rose gli educatori del centro giovani accoglieranno tutti i ragazzi (studenti e non)  interessati a partecipare al nuovo percorso “Viaggio a Cracovia & Remember Festival”, ovvero un progetto ideato per i giovani dai 14 anni in su che prevede un viaggio in Polonia, passando anche per i campi di Auschwitz e Birkenau. Il viaggio avrà luogo dal 2 al 6 gennaio previo percorso di approfondimento storico-sociale e di preparazione al viaggio.

Maggiori informazioni sul viaggio verranno fornite proprio lunedì 17 ottobre.

Il coinvolgimento delle scuole non termina unicamente con la sperata partecipazione di qualche studente al nostro progetto, ma offre anche altri livelli di collaborazione e intervento:

-la possibilità di accedere a delle visite guidate all’Ex Lager di Gries/Bolzano, tenute da Carla Giacomozzi dell’Archivio storico di Bolzano, nelle mattine del 25.01.2017 e 26.01.2017.

-l’apertura ad un concorso letterario che prevede il coinvolgimento sia dei singoli studenti come di classi intere finalizzato alla realizzazione e stesura di recensioni critiche relative a film che abbiano come tematica la Memoria e l’Olocausto. I componimenti verranno giudicati da una giuria di esperti e i migliori verranno inseriti in quelli che saranno gli atti del Remember Festival 2017 e gli autori riceveranno dei premi.

Presto seguiranno maggiori dettagli sul concorso e sulle iscrizioni ad esso.

Per chiunque fosse interessato e volesse ricevere maggiori dettagli, si contattino gli educatori del centro:

Patrick Saltori psaltori@lastrada-derweg.org 334 6801086

Roberta Catania rcatania@lastrada-derweg.org 331 6395175