Salute Ultime Notizie

Bolzano. Per quattro giorni niente analisi del sangue

13 Ottobre 2016

author:

Bolzano. Per quattro giorni niente analisi del sangue

Sconcertante decisione dell’Ospedale San Maurizio di Bolzano.

 

Per quattro giorni consecutivi sospeso all’Ospedale San Maurizio di Bolzano il servizio del Centro prelievi. La notizia è stata comunicata – oggi 13 ottobre – con un semplice cartello affisso sulla porta d’ingresso del Laboratorio.

I quattro giorni riguardano fine mese ottobre, e precisamente sabato 29 ottobre, domenica 30 ottobre, lunedì 31 ottobre, martedì 1 novembre. La sospensione per sabato e domenica è regolare, il 1° novembre è giornata festiva. Il 31 ottobre, invece, è giornata lavorativa normale e non riesce comprensibile come sia possibile prevedere un “ponte” esteso per ben 4 giorni per un servizio che riguarda la salute delle persone.

Si fa presente che al Laboratorio di analisi del nosocomio bolzanino affluiscono quotidianamente dai 250 ai 300 pazienti bisognosi di analisi e accertamenti. Dei vari Centri per i prelievi, quello dell’ospedale era l’unico a rimanere aperto quando invece l’analogo servizio prestato dai Distretti sanitari faceva “ponte”.

La decisione appare sconcertante perché la salute non è un “optional” che può essere spostato a piacimento. La somministrazione di certi farmaci, per esempio, dipende dal referto delle analisi del sangue, e procrastinare per giorni un dosaggio non adeguato può essere gravemente compromettente per le condizioni di salute della persona

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *