Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Palazzo Campofranco, riapre la terrazza su Piazza Walther

5 Ottobre 2016

author:

Bolzano. Palazzo Campofranco, riapre la terrazza su Piazza Walther

A breve parte il cantiere per la rinascita dello storico Palazzo.

Concessione edilizia e progetto per la rinascita di Palazzo Campofranco arrivano ieri in contemporanea. Nove studi di architettura hanno partecipato al concorso di progettazione. Ha vinto lo studio MdAA di Roma, rappresentato ieri da Massimo D’Alessandro .

presente alla conferenza stampa all’Hotel Laurin. I risultati della gara sono stati presentati dall’architetto Michele Stramandinoli, presidente della giuria.

Ristorante e bar, terrazza con vetrate panoramiche, un supermarket e un garage, questi gli spazi previsti, fermo restando che il fulcro del progetto rimane la valorizzazione della grande terrazza che domina la piazza. La terrazza ospiterà i tavolini del nuovo ristorante realizzato con una struttura in vetro. La cubatura complessiva sarà di circa 5.000 metri che probabilmente non recupererà tutta quella già esistente. Non grande anche la superficie commerciale interrata, sotto il cortile interno: 500 metri quadrati con collegamento al garage interrato di piazza Walther.

Tra i vincoli del concorso c’era la salvaguardia del centenario ginkgo biloba che svetta in mezzo al cortile del Palazzo. Il maestoso albero, di origini cinesi, è stato non solo salvaguardato, ma valorizzato: Intorno gli verrà creato una sorta di vaso ideale con piantine cinesi, in sintonia con la storia del ginko.

Il cantiere sarà aperto tra qualche settimana, anche se il grosso dei lavori decollerà agli inizi di gennaio. L’inaugurazione, se tutto filerà come previsto, nel 2018.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *