Politica Ultime Notizie

Bolzano. La Giunta Provinciale approva l’organizzazione di corsi di tedesco online per richiedenti asilo

18 Ottobre 2016

author:

Bolzano. La Giunta Provinciale approva l’organizzazione di corsi di tedesco online per richiedenti asilo

In foto: Martha Stocker

Conoscenze linguistiche importanti per l’integrazione.

La Giunta Provinciale ha approvato oggi l’organizzazione di corsi di tedesco online per persone richiedenti asilo. Secondo l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali Martha Stocker la richiesta di corsi di lingue sarebbe fortemente aumentata. “Con questa forma moderna di didattica online, oltre alle metodologie tradizionali, vogliamo rafforzare la volontà dei singoli richiedenti asilo di apprendere la nostra lingua”, ha dichiarato l’assessora. Per farlo saranno utilizzati i corsi di lingua tedesca già predisposti online da parte della Deutsche Welle (DW), ed una richiesta in tal senso sta per essere inviata da parte della Ripartizione lavoro.

I contenuti delle lezioni sono già ora utilizzabili al seguente indirizzo: http://www.dw.com/en/learn-german/s-2469 dove si possono trovare  corsi di lingue online specificatamente elaborati per persone che richiedono asilo.

Un’attenzione particolare viene dedicata ai corsi per principianti partendo dalle diverse lingue straniere. Dal sito si possono scaricare gratuitamente complessivamente oltre 8000 file audio e video di tutti i livelli che possono essere utilizzati con un’apposita applicazione anche dallo smartphone.