Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Corale S. Michele di Bressanone diretta da Stefano Barberio

11 Ottobre 2016

author:

Bolzano. Corale S. Michele di Bressanone diretta da Stefano Barberio

Domenica 16 ottobre presso la chiesa dei Domenicani.

Quarto appuntamento autunnale del tradizionale ciclo di appuntamenti “Messa Cantata”, nei quali cori associati alla Federazione Cori dell’Alto Adige si alterneranno nell’accompagnamento della liturgia della Messa delle ore 10.30 presso la chiesa dei Domenicani a Bolzano. In questa occasione la Corale sarà diretta da Stefano Barberio, mentre Valentin Weissteiner suonerà l’organo.

Fondata nel 1946 da don Soave Costantini con l’intento di contribuire all’aggregazione della sparuta comunità italiana del dopoguerra, la Corale San Michele di Bressanone quest’anno festeggia 70 anni di attività.

 Nel corso dei decenni ha modificato la sua composizione da coro di voci bianche a coro misto ed ha esteso il repertorio anche alla musica profana, intraprendendo la carriera concertistica sotto la direzione di don Carlo Milesi.

L’impegno prevalente della Corale è l’animazione musicale delle liturgie solenni, ma cura anche la formazione e il dialogo con comunità parrocchiali, culturali e linguistiche diverse.

Dal 1994 è diretta dal M° Marcello Capone Di Donfrancesco e comprende ca.  25 coristi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *