Esteri Ultime Notizie

Voto a Berlino “altra batosta per Angela Merkel. Exit poll alla chiusura urne Spd al 23% Cdu al 18%, Afd al 12,5%”

18 Settembre 2016

author:

Voto a Berlino “altra batosta per Angela Merkel. Exit poll alla chiusura urne Spd al 23% Cdu al 18%, Afd al 12,5%”

Di Dario Tiengo

Ancora un tracollo per la Cdu di Angela Merkel. Secondo i primi exit poll per la tv Zdf dopo le elezioni nella città Stato di Berlino, il partito della cancelliera tedesca sarebbe crollata al 18% dei consensi, il peggiore risultato nella capitale dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Trionfa, come in tutte le ultime elezioni, l’Afd, che si appresta ad entrare in Parlamento con il 12,5% dei voti. Primo partito resta la Spd dell’attuale sindaco, Michael Mueller, con il 23%.

Secondo le rilevazioni condotte subito dopo la chiusura delle urne, la Cdu resterebbe comunque il secondo partito, precedendo i Verdi, che avrebbero il 16,5% dei consensi, la Linke avrebbe il 15,5%, i Pirati l’1,% ed i liberali dell’Fdp il 6,5%.

Di pochissimo diversi gli exit poll della televisione Ard, in base ai quali il movimento populista di Alternativa per democrazia si fermerebbe all’11,7%, l’Spd avrebbe il 23,1% e la Cdu il 18,1%. I Verdi e la Linke avrebbero rispettivamente il 16,6% ed il 16,4% dei consensi.

Non possiamo essere soddisfatti”. Questo il primo laconico commento di un deputato della Cdu, Michael Grosse-Brömer, dove l’Unione cristiano-democratica della cancelliera Angela Merkel è crollata al 18% dei consensi nel voto per il Parlamento regionale di Berlino, il risultato peggiore per il partito dalla Seconda guerra mondiale.

L’Afd entra nel decimo Parlamento regionale su 16 in Germania. Se le indicazioni degli exit poll saranno confermate – il movimento populista e anti-immigrati viene dato tra l’11,7% ed il 12,5% – l’Afd entrerà nel Parlamento di Berlino, dopo essere già presente in quelli di Baden-Wuerttemberg, Brandenburgo, Brema, Amburgo, Turingia, Sassonia-Anhalt, Meclemburgo-Pomerania, Nord Reno-Palatinato e Sassonia.

Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/

In foto: Angela Merkel

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *