Esteri Ultime Notizie

Ue. Conti pubblici “prendiamo atto degli annunci fatti in Italia. Attendiamo documento programmatico di bilancio”

29 Settembre 2016

author:

Ue. Conti pubblici “prendiamo atto degli annunci fatti in Italia. Attendiamo documento programmatico di bilancio”

In foto: Jean-Claude Juncker

Di Dario Tiengo

“Prendiamo atto degli annunci fatti in Italia. Ora attendiamo il documento programmatico di bilancio, per poterlo esaminare con la solita tempistica. Fino ad allora, non avremo commenti da fare sui dati relativi all’Italia, come per tutti gli altri Stati dell’area euro”. Lo dichiara una portavoce della Commissione Europea, dopo la Nota di aggiornamento del Def diffusa ieri notte.

Nella Nota per il 2016 il governo prevede una crescita del Pil dello 0,8% e un deficit, la differenza tra le entrate e le uscite dello Stato, al 2,4% del Pil. Per il 2017 la stima di crescita del Pil è dell’1% e il deficit al 2%, con 0,4 punti percentuali in più destinati alle spese per i migranti e per le conseguenze del terremoto, che dovrebbero essere oggetto di trattative con l’Ue.       

Il Documento programmatico di bilancio (Dpb) è un documento che gli Stati membri trasmettono alla Commissione Europea e all’Eurogruppo, entro il 15 ottobre di ogni anno, in cui viene illustrato il progetto di bilancio per l’anno successivo, in particolare l’obiettivo di saldo e le proiezioni di entrate e spese. Al Dpb viene allegato anche un documento che contiene la metodologia, i modelli economici e le ipotesi e ogni altro parametro relativo alla base delle previsioni di bilancio, nonché l’impatto stimato delle misure sulla crescita economica.

Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/2016/09/29/ue-conti-pubblici-prendiamo-atto-degli-annunci-fatti-italia-attendiamo-documento-programmatico-bilancio/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *