Politica Ultime Notizie

Sen. Berger a Berlino per il 10° anniversario dell’Autorità per il controllo dei costi della legislazione

22 Settembre 2016

author:

Sen. Berger a Berlino per il 10° anniversario dell’Autorità per il controllo dei costi della legislazione

In foto: il senatore Hans Berger e la cancelliera tedesca Angela Merkel

Il Senatore Hans Berger, membro del consiglio di Presidenza del Senato, ha guidato ieri una delegazione del Senato che ha partecipato, nel Palazzo della Cancelleria federale a Berlino, alla giornata di approfondimento sul tema dei costi della legislazione per i cittadini e le imprese e della riduzione degli oneri amministrativi organizzata dal Nationaler Normenkontrollrat NKR (Consiglio nazionale per il controllo normativo) in occasione dei dieci anni dalla sua fondazione. “L’istituzione di questo organismo, avvenuta nel 2006, fu concordata, su iniziativa della cancelliera tedesca Angela Merkel, nel patto di coalizione della Grande coalizione tra la CDU, la CSU e la SPD allo scopo di aiutare il Governo federale a ridurre i costi della burocrazia per cittadini e imprese determinati dalle leggi”, spiega Berger. “Questa decisione, che ai tempi fu alquanto criticata, si è dimostrata vincente. Diverse associazioni dei cittadini e delle imprese nonché esponenti politici hanno tratto un bilancio molto positivo: Infatti, grazie a questo organismo è stato possibile diminuire del 25% la burocrazia, sia in normative già vigenti sia in norme in fase di elaborazione. Anche il Senato sta programmando l’istituzione di un simile organismo ed è da più di un anno che a tal riguardo l’Ufficio di Presidenza del Senato e la Cancelleria federale, in particolar modo con il Presidente del NKR Johannes Ludewig, sono in contatto. Personalmente reputo l’istituzione di un tale organismo di controllo, soprattutto in Italia, più che necessaria.”

All’evento hanno partecipato importanti rappresentanti della politica, delle istituzioni, dell’economia e della scienza. Al termine è stato consegnato alla Cancelliera  Angela Merkel la relazione annuale del NKR. In questa occasione Berger ha avuto modo di incontrare la Cancelliera, che notoriamente trascorre le sue vacanze estive in Alto Adige/Südtirol ed “è una profonda conoscitrice della nostra terra”. Il senatore ha incontrato inoltre il Presidente del NKR Johannes Ludewig e il Ministro Helge Braun delegato alla deburocratizzazione.

Berger ha poi partecipato all’evento „Eine Italienerin im Weltall“  (“un’italiana nell’universo”) organizzato dall’Ambasciatore d’Italia a Berlino, Pietro Benassi, con l’astronauta Samantha Cristoforetti.

unnamed
Da sinistra a destra: l’astronauta Samantha Cristoforetti, il senatore Hans Berger e l’Ambasciatore d’Italia a Berlino, Pietro Benassi