Italia Ultime Notizie

Roma. “la notte della Cabbalà” apre il festival della cultura ebraica

9 Settembre 2016

author:

Roma. “la notte della Cabbalà” apre il festival della cultura ebraica

In foto: il quartiere ebraico

La nona edizione del Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica (sabato 10 settembre – mercoledì 14 settembre) apre domani con la Notte della Cabbalà che, dalle 21 all’1,30, animerà l’Antico Ghetto Demolito di Roma con spunti e suggestioni artistiche, teatrali, mediali e letterarie.

Il festival, promosso dalla Comunità Ebraica di Roma e curato da Ariela Piattelli, Marco Panella, Raffaella Spizzichino e Shulim Vogelmann, è dedicato, spiegano gli organizzatori,“all’esplorazione del percorso sottile che lega scienza, coscienza e conoscenza, indagando sui modi dell’essere e del comprendere, sui tempi del sacro e della ragione, cercando una lettura umanistica della scienza e della sua straordinaria capacità di provocare ed accelerare il cambiamento”.

Saranno dunque Cabbalà, mistica ebraica, scienza, cinema e musica a caratterizzare l’apertura dcella kermesse: a Palazzo della Cultura alle 20,45 ci sarà l’inaugurazione della mostra ‘Rita Levi Montalcini. Immagini Private’, alla presenza di Piera Levi Montalcini con la voce narrante dell’attrice Ketty Di Porto.

Alle 21 si terrà ‘RelativaMente. 1916-2016, la modernità di Albert Einstein’, un dialogo tra Gilad Perez, Weizmann Institute of Science e Maurizio Molinari, direttore de La Stampa. Una conversazione che parte dal tema della modernità delle scoperte di Albert Einstein per poi affrontare il rapporto tra scienza ed ebraismo.

Alle 22,30 ci sarà l’incontro con Yarona Pinhas. ‘La cabbalà ed il cibo come energia’. Alle 24 il Gabriele Coen Quartet con ospite il sassofonista Michael Rosen, proporrà una sonorizzazione dal vivo del film ‘Der Golem’ di Paul Wegener (1920).

Nei Giardini del Tempio alle 23 ci sarà la performance teatrale ‘Oh Dio Mio!’ con Ketty Di Porto e Alessandro Vantini. Il Museo Ebraico di Roma e la Grande Sinagoga saranno straordinariamente aperti con ingresso libero a partire dalle 22.

Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/societa/2016/09/09/33676_roma-la-notte-della-cabbala-apre-festival-della-cultura-ebraica/?refresh_ce=