Esteri Ultime Notizie

Obama “le provocazioni della Corea del Nord avranno gravi conseguenze”

9 Settembre 2016

author:

Obama “le provocazioni della Corea del Nord avranno gravi conseguenze”

In foto: Barack Obama

“Le provocazioni della Corea del Nord avranno gravi conseguenze”. Lo assicura il presidente degli Stati Barack Obama, dopo il quinto e più potente test nucleare effettuato da Pyongyang nella ricorrenza del 68esimo anniversario della proclamazione – il 9 settembre 1948 – della Repubblica Popolare Democratica di Corea. Il portavoce di Obama, Josh Earnest, ha spiegato che il presidente di ritorno dall’Asia, ha tenuto un briefing a bordo dell’Air force One con il suo consigliere per la sicurezza nazionale, Susan Rice. Earnest ha anche riferito che Obama ha avuto colloqui telefonici con il presidente sudcoreano Park Geun-hye e il primo ministro giapponese Shinzo Abe.

Il presidente ha ribadito che gli Stati Uniti faranno tutto quanto in loro potere per garantire la sicurezza degli alleati dell’America, in Asia e nel mondo. Earnest ha infine annunciato che Obama continuerà a consultare gli alleati nei prossimi giorni. Il portavoce del Dipartimento di Stato, John Kirby, ha riferito che il Segretario di stato John Kerry è stato informato e che la situazione sotto constante monitoraggio e valutazione.

Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/societa/estero/2016/09/09/33669_obama-le-provocazioni-della-corea-del-nord-avranno-gravi-conseguenze/?refresh_ce=