Italia Ultime Notizie

Mafia. Palermo ricorda don Puglisi con la messa in Cattedrale e decine di artisti con una festa sul sagrato

16 Settembre 2016

author:

Mafia. Palermo ricorda don Puglisi con la messa in Cattedrale e decine di artisti con una festa sul sagrato

La messa in Cattedrale, alle 18, e poi una festa sul sagrato del Duomo con decine di artisti, a partire dalle 20.30. Così Palermo ricorda 3 P, come si faceva chiamare don Pino Puglisi, il parroco antimafia ucciso da Cosa nostra 23 anni fa nel giorno del suo compleanno, a Brancaccio. A organizzare l’iniziativa è stata l’Arcidiocesi di Palermo, guidata da don Corrado Lorefice che con il sacerdote martire lavorò da giovane. Una festa musicale e non solo che a partire dalle 20.30 animerà il Piano della Cattedrale di Palermo.

Nel nome di don Puglisi. “Il vescovo ha chiamato a raccolta tutti coloro che in questi anni hanno operato sotto il messaggio di padre Puglisi – spiega Massimo Sigillò, direttore artistico della manifestazione -. È partita, così, l’idea di dare all’immagine di don Pino un’attualità che non ha mai perso. Sarà un momento di festa, un’occasione per coinvolgere non solo coloro che conoscevano padre Puglisi ma tutta la cittadinanza e, soprattutto, le nuove generazioni”.

Decine gli artisti che hanno aderito gratuitamente all’iniziativa. Tutti partiranno da un frase don Pino e svilupperanno il messaggio del parroco antimafia ognuno a modo loro. Ma a ricordare il sacerdote diventato beato il 25 maggio 2013 ci saranno anche Moni Ovadia e don Luigi Ciotti.

“Non piangiamo un uomo morto, ma viviamo nella gioia di un uomo risorto – dice padre Francesco Michele Stabile -. Puglisi non è rimasto mai in silenzio davanti ai tanti problemi di questa città, fu una spina nel fianco di Cosa nostra e fece rialzare la testa a tanti giovani, donando loro speranza. Era un grande educatore, un aspetto che in questi anni non è mai stato messo abbastanza in evidenza”.

Per ricordare don Puglisi la Curia di Palermo sta pensando anche alla creazione di un centro a lui dedicato. Un luogo in cui si possano raccogliere documenti legati alla sua esistenza, ma anche in cui si possano ideare progetti e iniziative.

Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/il-punto/2016/09/15/33848_mafia-palermo-ricorda-don-puglisi-la-messa-cattedrale-decine-artisti-festa-sul-sagrato/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *