Esteri Ultime Notizie

Israele. È morto Shimon Perez, ex presidente israeliano e Premio Nobel per la Pace

28 Settembre 2016

author:

Israele. È morto Shimon Perez, ex presidente israeliano e Premio Nobel per la Pace

Colpito da ictus, si è spento dopo due settimane di degenza nell’ ospedale Tel Ha-Shomer di Tel Aviv.

 

È morto questa notte Shimon Perez. L’ex presidente israeliano premio Nobel per la Pace, 94enne, era stato colpito da ictus due settimane fa. Benché critiche, le condizioni generali negli ultimi giorni si erano stabilizzate. Ieri improvvisamente si sono aggravate e questa notte è sopravvenuto il decesso.

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha convocato stamane una seduta di lutto del governo israeliano. In un comunicato, Netanyahu ha espresso il suo cordoglio unitamente a quello dello Stato di Israele. “Insieme alla sicurezza di Israele – ha detto Netanyahu nel corso della seduta di lutto – Shimon Peres non ha mai cessato di adoperarsi per la pace e di credere nella pace. La sua mano era sempre protesa per una rappacificazione storica con i nostri vicini. E anche se essa ritarderà lui ci ha insegnato a non farsi mai prendere dalla desolazione, ma anzi ad avere fiducia e a continuare ad agire.

Barack Obama ricorda il premier israeliano Peres per il suo costante impegno per la sicurezza di Israele e la ricerca della pace, impegno connaturato nella sua base morale e nel suo instancabile ottimismo. In un comunicato diffuso dalla Casa Bianca, Obama afferma che Peres guardava al futuro “guidato da una visione della dignità umana e di un progresso verso il quale lui sapeva che le persone di buona volontà avrebbero potuto avanzare insieme

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *