Cultura & Società Ultime Notizie

Corso 2016/2017 „Esperti del suolo“

4 Settembre 2016

author:

Corso 2016/2017 „Esperti del suolo“

Di Christine Helfer 

Recentemente si sono incontrati sul maso di Klaus Visintin, contadino biodinamico a Laives, i vertici delle due associazioni, Bioland Südtirol/Alto Adige e l’Associazione per l’agricoltura biodinamica. I presidenti Michael Oberhollenzer e Andreas Dichristin hanno presentato il primo progetto comune, il corso per gli esperti del suolo, che inizia con Novembre 2016 e finisce in Agosto 2017.
Durante i moduli d’insegnamento che durano 5 volte due o tre giorni i partecipanti del corso avranno l’occasione di imparare e confrontarsi con le varie teorie sulle potenzialità del suolo sano, con la valutazione sull’ecosistema suolo e le sue caratteristiche e la buona prassi del compostaggio.
“Il suolo è letteralmente la base del nostro essere,” prende in considerazione Michael Oberhollenzer, presidente di Bioland Südtirol Alto Adige, “e troppo spesso non né siamo cosciente, di come usiamo e lavoriamo il terreno.” Anche I contadini avrebbero ancora da imparare sotto questo aspetto.
“Noi vorremmo lavorare con il suolo sano e ricco di sostanze nutritive”, ribadisce Andreas Dichristin, presidente dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica. “Per questo abbiamo fortemente voluto questa collaborazione tra Bioland e la nostra associazione.”
Il corso per “Esperti del suolo” 2016/2017 è finanziato dall’UE e la Provincia di Bolzano, ripartizione formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica; l’EURAC accompagna il progetto dal punto di vista scientifico. Il numero massimo dei partecipanti è di 20 per garantire un confronto intenso e sostenibile.

In foto: Michael Oberhollenzer, Reinhard Verdorfer, Andreas Dichristin e Andreas Zuegg.