Cronaca Ultime Notizie

Bolzano.”Tartaruga dalle orecchie gialle” salvata dai vigili a Ponte Talvera

28 Settembre 2016

author:

Bolzano.”Tartaruga dalle orecchie gialle” salvata dai vigili a Ponte Talvera

Curioso intervento di salvataggio sulla pista ciclabile.

Curioso quanto inconsueto intervento di “salvataggio” operato dagli agenti della Polizia Municipale di Bolzano. Solitamente i vigili si occupano delle persone, a piedi, in bicicletta, o in macchina. Invece questa volta si sono trovati sotto gli occhi, e in pericolo di vita, nientemeno che una tartaruga.

Due agenti del Nucleo Velo, durante il pattugliamento dell’area pedo-ciclabile San Quirino, hanno rinvenuto una tartaruga nei pressi di ponte Talvera. Si tratta di un esemplare femmina di testuggine di circa 3 anni, esteticamente molto bella, diffusa negli Stati Uniti del Sud, comunemente chiamata “tartaruga dalle orecchie gialle“. L’animaletto, che si trovava proprio in mezzo alla pista ciclabile e che rischiava una brutta fine, oltre a creare pericolo per gli stessi ciclisti, è stata recuperata e portata al rifugio per animali della Sill, presso Castel Novale. Qui i veterinari, dopo averne accertato le sue buone condizioni, le hanno applicato il microchip e presa in custodia.

Con ogni probabilità, una persona che aveva portato la tartaruga come souvenir da un viaggio in America s’era stancata del “giocattolino“ ed inoltre dopo  essersi resa conto delle dimensioni che questa specie può raggiungere, ha pensato bene di disfarsene. Infatti, se cresciute in cattività, le femmine possono raggiungere anche 25 centimetri di estensione, e quindi la sua custodia in casa sarebbe divenuta un problema