Cultura e società Ultime Notizie

Bolzano. Sabato 17 settembre dalle 19.00 nella Piazzetta del Teatro Cristallo ‘BACK TO THE ’60’

12 Settembre 2016

author:

Bolzano. Sabato 17 settembre dalle 19.00 nella Piazzetta del Teatro Cristallo ‘BACK TO THE ’60’

L’eco dei favolosi anni ’60 non si è mai spento. Ogni tanto rispuntano animati da nuova energia, come in questa serata, la seconda, di ‘BACK TO THE SIXTIES’. Si potrà così assistere al ritorno sul palco dei musicisti che hanno segnato la storia della Bolzano Beat. Sono passati molti anni, certo sono tutti appesantiti ed ‘accessoriati’, ma è rimasta immutata quella incontenibile voglia di divertirsi facendo musica insieme.

Una ottima occasione per riascoltare brani intramontabili, i successi internazionali di allora e le loro versioni nostrane, le cosiddette ‘cover’.  Saranno sei i gruppi che animeranno la serata oltre ad alcuni ospiti, personaggi noti di quel periodo in una rassegna a partire dalle ore 19.00 fino alle 21.40 presentata da Gianni Costa, storico organizzatore di eventi di quel periodo.

Chi allora c’era potrà rivivere emozioni sopite e i ricordi di un periodo fenomenale; i giovani invece potranno capire dove e come hanno avuto origine le loro espressioni musicali contemporanee.

Non si tratta solo di nostalgie di alcune generazioni infatti. Un noto brano si interrogava dicendo ‘sono solo canzonette? ’. Abbiamo tutti compreso che non è cosi, la musica non è solo intrattenimento ma un veicolo primario della comunicazione. Investe sociologia, storia, politica, costume. Noi che abbiamo vissuto uno dei periodi più splendidi ne siamo testimoni.

La manifestazione è inserita nel quadro della festa del Teatro Cristallo quindi saranno presenti diversi stand degli operatori culturali di Bolzano; proseguirà poi fino alle 22.00.