Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Riduzione del pericolo idraulico presso l’impianto del ghiaccio alla Sill/Castel Novale

23 Settembre 2016

author:

Bolzano. Riduzione del pericolo idraulico presso l’impianto del ghiaccio alla Sill/Castel Novale

Ultimati i lavori di messa in sicurezza

Nel mese di agosto sono stati ultimati i lavori di riduzione del pericolo idraulico nei pressi dell’impianto del ghiaccio presso la Sill.
Tale intervento si è reso necessario anche a seguito di un evento franoso verificatosi qualche anno fa, quando una colata di detrito, innescata dalle copiose precipitazioni dei giorni precedenti, è scesa lungo il letto di un corso d’acqua raggiungendo lo stadio del ghiaccio, ha demolito la struttura di tamponamento a tergo delle tribune dell’impianto ed ha invaso le stesse tribune e parte degli spogliatoi.
I lavori di riduzione del pericolo, coordinati dall’Ufficio Piano CO2, Energia e Geologia dell’Assessorato all’Ambiente, alla Mobilità e alle Pari Opportunità, sono stati eseguiti dall’impresa Gregorbau S.r.l. di Fiè allo Sciliar (BZ) per un importo complessivo pari a € 147.674,23 (22% IVA compresa), con copertura per l’80% con contributo provinciale ai sensi della L.P. 34/75.
L’intervento ha riguardato l’esecuzione di un canale per la raccolta delle acque di versante sul lato di monte della strada consorziale sovrastante l’impianto e di due bacini di raccolta.
Nella parte finale della strada è stato posata una tubazione sotto il sedime stradale, per scaricare le acque direttamente nel torrente Talvera, evitando pertanto di accedere all’area dell’impianto, per prevenire eventuali problematiche idrauliche.
Per maggior sicurezza dell’impianto e degli utenti della strada è stato realizzato infine un banchettone con relativo guard-rail sul lato di valle della strada e inoltre sono stati ripristinati la recinzione ed il cancello preesistenti, che delimitano il confine tra le proprietà comunale e dei privati.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *