Politica Ultime Notizie

Bolzano. Per l’affresco di Senesi deciderà una commissione

7 Settembre 2016

author:

Bolzano. Per l’affresco di Senesi deciderà una commissione

L’affresco staccato dal vecchio Liceo classico ancora abbandonato un magazzino, nessuna certezza anche per il prossimo futuro

Ancora alto mare l’ipotesi di ricollocazione dell’affresco di Luigi Senesi distaccato nel 2010 dalla facciata esterna del Liceo Carducci di Bolzano poi abbattuto e ricostruito. L’ex preside dello stesso Carducci, professor Vito Mastrolia aveva richiamato le istituzioni affinché l’affresco rimosso e ora conservato in un magazzino venisse ricollocato alla vista del pubblico. Ne avevamo dato notizia proprio in www.buongiornosuedtirol.it all’inizio dell’estate.

Il consigliere provinciale Alessandro Urzì comunica ora che l’assessore Tommasini ha risposto alla sua richiesta di informazioni circa il destino dell’opera. “Relativamente alla sua ricollocazione – risponde Tommasini – si stanno avviando i lavori di una apposita commissione di esperti che valuterà la ricollocazione dell’opera sotto gli aspetti tecnici, artistici, conservativi e di restauro ed in considerazione della sua valorizzazione nel contesto cittadino e scolastico”.

Non è però dato sapere quando saranno avviati i lavori di questo gruppo di esperti e da chi sarà costituito, e nemmeno quali risorse potranno essere messe a disposizione (nella risposta all’interrogazione si dice che per adesso non ce ne sono) e quali potrebbero essere le sedi disponibili ed adatte ad accogliere l’opera.

Si apprende solo, comunica Urzì, che l’affresco “è conservato in un adeguato deposito provinciale al fine di garantirne la migliore conservazione” ma non si dice dove e quale sia lo stato attuale.