Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Inglese già dalla Scuola Materna

3 Settembre 2016

author:

Bolzano. Inglese già dalla Scuola Materna

Plurilinguismo nelle scuole italiane. Tommasini presenta le novità.

L’anno scolastico è alle porte e fervono i preparativi da parte delle autorità scolastiche.

A partire da quest’anno in tutte le sezioni della Scuola per l’infanzia sarà introdotta un’ora alla settimana di inglese.Questa si aggiunge alle alle ore di tedesco, mediamente 5 ma che raggiungono punte di 10 ore. A darne notizia ieri al liceo Pascoli di Bolzano è stato l’assessore Christian Tommasini nel corso di un incontro al quale era presente la sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei e la dirigente dell’istituto Mirca Passarella. È stata questa l’occasione per fare il punto in materia di plurilinguismo nella scuola italiana. “Anni di sperimentazioni –  afferma l’assessore – sono sfociati in provvedimenti legislativi ad hoc in materia di plurilinguismo. A questi si aggiungono gli investimenti economici e di risorse umane ingenti che ai quali hanno risposto 600 candidature per l’insegnamento del tedesco e 150 per l’inglese. ”

Inoltre nell’ultimo biennio sono aumentati gli scambi tra docenti di scuole italiane e tedesche e l’adozione del metodo Clil ha permesso di arrivare a 12 ore di insegnamento in lingua straniera.

Trilingui saranno anche le prime elementari di diverse scuole, tra cui quella di Laives. È stato inoltre apprezzata l’introduzione “di un curriculum verticale dalla scuola dell’infanzia alle superiori in modo da garantire la continuità oltre che la qualità dell’apprendimento