Cultura & Società Ultime Notizie

Spreco alimentare, CNA Pensionati in prima linea

6 Agosto 2016

author:

Spreco alimentare, CNA Pensionati in prima linea

Cecchetto: con la nuova legge sarà più facile donare alimenti, vestiti e medicine

È stata appena approvata la Legge Gadda sugli sprechi alimentari, che favorirà le donazioni alle persone in difficoltà. CNA Pensionati dell’Alto Adige e del Trentino è in prima linea per l’applicazione anche sul nostro territorio regionale, dove proprio in questi giorni stanno emergendo difficoltà anche nel mondo del volontariato per far fronte al numero crescente di persone in difficoltà che faticano ad avere persino un pasto al giorno.

“Grazie a un insieme di semplificazioni burocratiche, sgravi fiscali e meccanismi di incentivazione – commenta Mario Cecchetto, presidente regionale di CNA Pensionati – sarà più facile per imprese e privati donare alimenti, ma anche medicinali e vestiti destinati altrimenti a essere buttati. Oltre 5 milioni tonnellate di cibo sprecato all’anno potranno arrivare più facilmente ai 6 milioni di italiani attualmente sotto la soglia di povertà”.

Scopo della nuova normativa è anche quello di salvaguardare l’ambiente impedendo, di fatto, a cibo e ad altri beni ancora consumabili di finire nella spazzatura. In occasione della Festa Nazionale di CNA Pensionati, celebrata a Ginosa (Taranto) lo scorso giugno, la deputata Maria Chiara Gadda, promotrice della legge, aveva illustrato ai pensionati il testo ora approvato. “Siamo orgogliosi – afferma Cecchetto – di aver contribuito a sostenere l’approvazione di questa legge così importante per i forti contenuti etici e sociali oltre che economici legati al riciclo, al riuso e contro lo spreco di cibo e altri beni. Complimenti all’onorevole Gadda che ha, con grande passione, portato a termine l’iter della legge e spiegato ai nostri associati l’importanza e la portata innovativa dei suoi contenuti”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *