spalla Sport

Marcel Melichercik, un goalie slovacco per il Bolzano

18 Agosto 2016

author:

Marcel Melichercik, un goalie slovacco per il Bolzano

In foto: Marcel Melichercik/© HC Sparta Praha

L’HCB Alto Adige Alperia chiude la gabbia a doppia mandata. Il nuovo portiere biancorosso è il 29enne slovacco Marcel Melichercik. La società bolzanina ha dovuto così orientarsi verso un giocatore europeo comunitario, per dedicare a un difensore l’ultimo dei nove visti concessi dalla FISG.

Melichercik, 188cm x 80kg, ha trascorso le ultime due stagioni nell’HC Kosice, nel campionato slovacco, risultando il miglior portiere della lega: nel 2014/15 si è fatto notare con una percentuale parate del 93,1% e una media di 1.78 goal subiti a partita, vincendo con la sua squadra il campionato, e ha confermato ottime stats anche l’anno scorso con il 93% di parate e una media di 1.61 goal subiti a partita.

Lo slovacco è un goalie che sa trasmettere tranquillità e fiducia ai compagni, riuscendo a mantenere nervi saldi e idee chiare in tutte le situazioni di gioco e facendo sfoggio di un moderno stile “butterfly” e un ottimo controllo di disco, anche nelle uscite. Melichercik può vantare anche un’esperienza a livello di CHL, dove ha disputato 10 partite proprio con il Kosice.

La sua carriera inizia nelle giovanili dell’HK SKP Poprad, dove ha esordito in prima squadra nel 2005/06. Poi una breve parentesi in Repubblica Ceca, prima di tornare tra le fila del Poprad fino al 2012. Qui la svolta della sua carriera, un contratto con una squadra di KHL, l’HC Lev Praha: Melichercik non è però riuscito a calcare il ghiaccio del più importante campionato europeo e ha così iniziato la sua esperienza in Repubblica Ceca, prima con l’HC Sparta Praha, poi nel 2013-14 con il Bili Tygri Liberec. Poi il vittorioso ritorno in patria fino ad arrivare ad oggi: Melichercik è pronto ad affrontare l’avventura in biancorosso e a raggiungere immediatamente i compagni per la sua prima esperienza in EBEL.

Giocare a Bolzano rappresenta un grande passo per la mia carriera – queste le prime parole del nuovo goalie biancorosso – so che in EBEL ci sono squadre ottime e sarà una bella sfida per me: non ho mai giocato al di fuori della Slovacchia e della Repubblica Ceca, ma sono felice di cambiare e di vivere una nuova esperienza. Sono già stato a Bolzano, ho amici a Caldaro e so che è un bellissimo posto dove vivere e dove giocare a hockey: sono due fattori fondamentali, che ti danno l’opportunità di esprimerti al meglio. Per quanto mi riguarda sono un giocatore a cui piace imparare e provare anche nuovi stili di posizionamento a difesa della porta. Non vedo l’ora di vivere l’atmosfera del Palaonda, so che il tifo è molto caldo e mi aspetto molta gente e una grande atmosfera a ogni partita”.

Ulteriori informazioni su Marcel Melichercik: http://www.eliteprospects.com/player.php?player=41787

Luca Tommasini