Cultura & Società Ultime Notizie

Giornata Introduttiva alle Visite Guidate a Trauttmansdorff

26 Agosto 2016

author:

Giornata Introduttiva alle Visite Guidate a Trauttmansdorff

Il 19 agosto i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno invitato visitatrici e visitatori alla Giornata Introduttiva alle Visite Guidate.

Durante la Giornata Introduttiva alle Visite Guidate, visitatrici e visitatori hanno potuto ottenere un assaggio dell’ampia offerta delle visite guidate proposte dai Giardini. Presso 10 stazioni, le guide dei Giardini hanno dato agli ospiti una panoramica degli 80 paesaggi botanici e offerto loro alcuni assaggi delle diverse aree tematiche. Nel pomeriggio, i visitatori hanno potuto tritare e degustare semi di cacao tostati. In questo modo hanno potuto farsi un’idea della visita guidata per famiglie “Un tour per grandi e piccini“. Di sera invece ha avuto luogo la visita guidata del Venerdì Sera, che ha mostrato agli ospiti i Giardini nella suggestiva luce delle sere d’estate ed è terminata con un bel bicchiere di schiava nella cantina del vigneto locale dei Giardini o con un aperitivo al Café delle Palme.

“Simili attività interattive, durante le quali gli appassionati del verde possono vivere insieme alle guide il mondo vegetale con tutti i sensi, sono molto importanti nell’era digitale e rendono una visita ai Giardini davvero indimenticabile“, afferma Karin Kompatscher, la curatrice dei Giardini. “Le visite guidate sono state molto interessanti e anche il team delle guide è molto impegnato. Ho sentito da parte di tutti un vero e proprio amore per questo giardino“, dice una delle visitatrici che ha partecipato alla giornata.

Oltre alle speciali visite guidate a tema, le visite guidate interattive per famiglie e le visite guidate giornaliere in lingua italiane e tedesca, a Trauttmansdorff vengono offerte anche visite guidate individuali, per gruppi e per classi scolastiche. Un team altamente competente di guide dà agli ospiti informazioni curiose sul parco in italiano, tedesco, inglese, francese e spagnolo.

In autunno, inoltre, vengono offerte anche le seguenti visite guidate: nell’ambito del pacchetto sensoriale “Giardini & Vino“, dopo una passeggiata nei Giardini si può visitare il “Versoaln“, la vite più grande e quasi certamente più antica al mondo, che si trova ai piedi di Castel Katzenzungen a Prissiano/Tesimo. Il pacchetto di chiude con una degustazione di vini autoctoni dell’Alto Adige.

Ogni sabato di ottobre e il primo sabato di novembre viene offerta la visita guidata “Piante da Mordere!”, appositamente creata, che avvicina visitatrici e visitatori al mondo delle piante e dei frutti locali ed esotici e in cui è incluso un menu di 3 portate nel Ristorante Schlossgarten. Una novità all’interno del programma autunnale sarà l’offerta didattica “Tutti Frutti!“, durante la quale gli scolari possono scoprire il mondo dei frutti nei giardini autunnali.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *